E' già notte Bianca a Firenze, sono passate le 18 e le strade della città iniziano a riempirsi di turisti e di ragazzi, i vari palchi sparsi per la piazze storiche iniziano a scaldarsi in attesa dello spettacolo. Quest'anno il fil rouge della manifestazione alla sua quarta edizione sarà il Volo, l'ispirazione è stata tratta dal celebre libro Il gabbiano Livingstone di Richard Bach. Il direttore artistico Limosani ha pensato a 3 fasce orarie suddivise per pubblico: dalle 19 alle 22 la scena sarà occupata principalmente da spettacoli e performance per bambini; dalle 22 alle 24 spazio a musica, danza e installazioni, mentre a mezzanotte il volume si ridurrà fino al mattino.
(Per il programma completo clicca qui; se vuoi documentare con foto o video la tua Notte Bianca a Firenze postale sulla pagina facebook Notte Bianca a Firenze). I negozi resteranno aperti almeno fino alla mezzanotte, i musei invece andranno avanti fino al mattino. Approfittando anche dello strascico del ponte del 25 aprile la città si appresta ad accogliere intorno a 100 mila persone.
Non è prevista qyuest'anno la solita colazione con caffè e cappuccino offerta nel cortile di Michelozzo in Palazzo Vecchio e quest'anno sia l'alcol che il volume della musica saranno notevolmente ridotti. Ciò non toglie che tanta allegria genererà anche un prevedibile caos il mattino seguente. Si sa per la festa sono sempre tutti disponibili ma poi a chi toccherà pulire. Il Comune in accordo con Quadrifoglio ha deciso di muoversi come all'indomani di un Capodanno, una squadra di 120 uoimini e 60 automezzi tra spazzatrici e Sweeopy Jet che dalle 5.00 di domani mattina provvederanno a spazzare e lavare le piazze cittadine interessate dalla Notte Bianca Quadrifoglio assicura che "la pulizia comincerà nelle piazze e lungo le direttrici del Castrum Romano e dell’Oltrarno, per toccare tutti i punti interessati dalle iniziative del programma della Notte Bianca 2013. Il servizio di pulizia a fondo continuerà anche in orario pomeridiano finché le condizioni di pulizia e decoro saranno riportate alla normalità su tutto il territorio comunale. Da ricordare che la notte successiva, tra il 1° ed il 2 maggio, come ogni anno, è sospeso lo spazzamento notturno delle strade su tutto il territorio comunale di Firenze".