Incidente stradale mortale intorno alle 19:00 di ieri sera a Firenze, in all'incrocio tra via Vittorio Emanuele e via Pagnini, dove un uomo di 61 anni ha perso la vita nello scontro tra il suo scooter e una moto. La strada è rimasta anche chiusa. «Parcheggio selvaggio, deviazioni impossibili e macchine contromano nelle ore notturne. I lavori di via Bolognese assieme alla mostra dei fiori del giardino dell’Orticultura stanno mettendo in ginocchio la cittadinanza e portando al caos più totale la viabilità della zona».
È quanto dichiarano il consigliere comunale del PDL Mario Tenerani assieme al capogruppo del Quartiere 5 Guido Castelnuovo Tedesco in merito ai lavori di Toscana Energia, che interessano il tratto iniziale della strada, in concomitanza con la mostra di piante e fiori organizzata dalla Società Toscana di Orticultura nel giardino del Pellegrino. «La situazione che si è venuta a creare in via Bolognese è a dir poco indecente – proseguono i consiglieri del PDL – tenendo presente non solo le difficoltà che già interessavano la zona del Pellegrino e del Ponte Rosso, ma anche il consistente afflusso di macchine in occasione della bellissima mostra al giardino dell’Orticultura, ma che anche quest’anno si caratterizza per la sosta selvaggia nei dintorni del parco».
Secondo Tenerani e Castelnuovo Tedesco «rendere a senso unico il primo tratto di via Bolognese per oltre un mese e mezzo, deviando tutto il traffico proveniente dal Mugello sul rione Romito-Vittoria è un’autentica follia. In passato i lavori venivano effettuati anche di notte, così da ridurre i disagi a cui stiamo assistendo inermi da metà aprile. Il Quartiere 5 ha chiesto al Comune di Firenze di prevedere congrui parcheggi in occasione della mostra dei fiori dopo i disagi degli anni passati, ma l’appello è caduto nel vuoto e le conseguenze sono peggiori del solito.
Ora che via Bolognese è pervasa dalle transenne – continuano Tenerani e Castelnuovo Tedesco – il 25 aprile la strada è stato un “parcheggio abusivo a cielo aperto”, senza l’ombra della Polizia Municipale. A fronte di tutto ciò pretendiamo risposte chiare dalla Giunta. Dopo settimane che snodi difficili come piazza della Vittoria, piazza Pietro Leopoldo e lo Statuto risentono pesantemente della chiusura di via Bolognese – concludono Tenerani e Castelnuovo Tedesco – esortiamo l'assessore Massimo Mattei a far sì che la zona non sia abbandonata al caos, accelerando la tempistica e limitando l’impatto dei lavori di Toscana Energia, con maggiore gestione e controllo della sosta in occasione della mostra dei fiori».