Da oggi è online il nuovo sito dell’Associazione dei Periti e degli Esperti della Toscana (APE), e al suo interno sono disponibili tutte le informazioni utili per gli esperti e consulenti giudiziari che operano attivamente nel territorio sia come periti e C.T.U ( consulenti tecnici d’ufficio), su incarico della Magistratura, sia come consulenti di parte (CTP) su incarico delle parti private. Nel sito si possono trovare informazioni sui singoli periti ( curriculum, specializzazioni ed altro), e banche date su perizie e sentenze, scaricare documenti, effettuare il calcolo dei compensi, link utili e molto altro.
“L’obiettivo – spiegano Massimo Capitani e Massimo Antoniucci che hanno curato i contenuti per conto dell’APE – è anche quello di fare del sito un vero e proprio portale di riferimento e raccolta informazioni per tutti gli operatori che lavorano nel settore delle consulenze giudiziarie. Tra questi sono compresi oltre ai cittadini e imprese interessante anche gli operatori come gli Avvocati ed infine i magistrati che possono individuare rapidamente il profilo più idoneo tra le diverse discipline tecniche e che meglio soddisfa la loro necessità.
Uno strumento sicuramente più veloce di quanto sia l’albo dei periti in Corte d’Appello che viene aggiornato solo ogni quattro anni e non contiene (anche perché non è la sua funzione) dettagli utili per l’inquadramento dei singoli profili. In più – continuano - le giovani leve possono attingere nel sito molte informazioni da parte dei colleghi più esperti, questo con il fine di far crescere le nuove professionalità. Per il futuro puntiamo a creare una vera e propria banca dati sulle perizie e le sentenze più significative per essere studiate e analizzate ai fini statistici e che possono servire per risolvere problemi complessi”.
L’Associazione Periti Esperti della Toscana è una associazione Regionale nata nel 2009 con sede a Scandicci, che riunisce persone qualificate in ambiti specifici delle professioni tecniche come: geometri, ingegneri, architetti, geologi, amministratori condominiali, periti agrari, dottori agronomi e forestali, periti industriali. Professionisti chiamati da parte dei magistrati, che hanno un ruolo sempre più importante nell’ambito giudiziario per chiarire gli aspetti di un incidente stradale, stimare il valore o i difetti di un immobile, le cause di una frana, determinare contabilità di opere edili o di espropriazioni per pubblica utilità e altre fattispecie sia per profili civilistici che amministrativi e penali.
Uno dei principali scopi dell’associazione è quello di garantire professionalità e una preparazione specifica ai suoi iscritti con un aggiornamento costante mirato all'ambito giudiziario. “Migliorare continuamente la professionalità dei periti è una delle nostre priorità – sottolinea il presidente Franco Pagani – e questo lo dobbiamo fare anche con le nuove tecnologie che ci permettono strade inedite per migliorare lo scambio d’informazioni e la qualità professionale degli iscritti a beneficio della collettività”. Fabrizio Lucarini