Secondo Solo Affitti, franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 350 agenzie (40 in Spagna), in citta’ cresce l’interesse per i contratti di locazione stipulati con opzione d’acquisto A Sesto Fiorentino si è registrato nell’ultimo anno un calo dei canoni d’affitto di circa il 10%. A rilevare questa tendenza è Solo Affitti, il franchising immobiliare leader in Italia nella locazione con 350 agenzie (40 in Spagna), che a Sesto Fiorentino è presente con un’agenzia in via Matteotti 7.
Sono in particolare giovani coppie e famiglie (queste ultime cresciute del 9%, dalle 18.405 del 2003 alle 20.125 del 2010) a muovere il mercato delle locazioni in città, dove le abitazioni sono 20.198 (il 9% in più rispetto a quelle rilevate dal censimento 2001). “In città - afferma Marco Reggiani, titolare dell’agenzia Solo Affitti di Sesto Fiorentino – le zone più richieste da chi cerca casa in affitto sono il centro e le colline di Colonnata e Verceto. Una delle tendenze che abbiamo registrato è la crescente attenzione di molti proprietari di immobili per i contratti con opzione di acquisto, soprattutto quando hanno difficoltà a vendere le proprie case.
Questa modalità contrattuale prevede che il locatore conceda all’inquilino la possibilità di comprare, entro una determinata data, l’immobile locato a determinate condizioni, preventivamente stabilite, qualora quest’ultimo eserciti l’opzione di acquisto. I canoni di locazione pagati sino a quel momento vengono parzialmente scontati dal prezzo di vendita finale”. Poco interesse registrato da parte delle imprese edili di Sesto Fiorentino per i contratti con opzione d’acquisto, a differenza di altre zone d’Italia dove si sta sviluppando a causa della stagnazione del mercato immobiliare che colpisce le aziende di costruzione che si trovano fra le mani sempre più immobili nuovi invenduti e così, per limitare i danni, adottano la formula della locazione con patto di riscatto. Il contratto con opzione d’acquisto, lanciato nel 2010, sembra attecchire soprattutto al Nord e al Centro, specie per gli immobili di nuova costruzione o ristrutturati.
La formula prevede un normale contratto di locazione al quale viene affiancata una scrittura privata, regolarmente registrata, con cui il proprietario concede all'inquilino un diritto di opzione per l'acquisto dell'immobile locato, accettando di considerare, in tutto o in parte, i canoni di locazione fino a quel momento ricevuti a titolo di "acconto" sul prezzo di vendita prefissato. Secondo lo schema contrattuale di compraffittando®, dunque, il canone di locazione viene considerato un anticipo del 30% circa sul prezzo concordato per l'acquisto, con la possibilità di completarlo richiedendo il finanziamento per una cifra minore e solitamente erogata dalla banca. A Sesto Fiorentino il prezzo d’affitto dei monolocali si attesta sui 450-500 euro al mese mentre per i bilocali sui 550-600 euro.
Per alloggiare in un trilocale si possono spendere da 650 euro (senza mobili) a 700 euro (con i mobili). La spesa mensile per un quadrilocale oscilla tra 700 euro (non ammobiliato) e 750 euro (ammobiliato), e si può arrivare anche a 2500 euro per ville di particolare pregio. Con l’entrata in vigore della recente normativa fiscale sui redditi da locazione, l’agenzia Solo Affitti di Sesto Fiorentino offre anche un servizio di consulenza per assistere il proprietario nella scelta del tipo di tassazione più conveniente tra quella tradizionale e la “cedolare secca”.
Quest’ultima, al momento, è pari al 21% per i contratti a canone libero e al 19% per i contratti a canone concordato. L’agenzia Solo Affitti di Sesto Fiorentino è una delle 28 presenti in Toscana: 14 tra Firenze e provincia (7 nel capoluogo), 3 fra Pisa e provincia, 2 ad Arezzo, Livorno, Pistoia e Prato, 1 a Grosseto, Lucca e Siena. L’agenzia di via G. Matteotti, 7 è aperta dal lunedì al venerdì (9.30 - 13.00 e 15.00 - 19.30).