Firenze 08.04.2013.- Non vogliamo per il momento reprimere valutazioni sull'allarme bomba scattato stamani nel Nuovo Palazzo di Giustizia di Firenze - scrive Giulietta Oberosler Segretario Funzioni Centrali FP Cgil Firenze in merito alla notizia che stamani ha fatto il giro della città. Una telefonata arrivata agli uffici del Palagiustizia di Novoli sede degli uffici giudiziari appunto e della corte d'appello ha fatto scattare l'allarme bombe e a seguire l'evacuazione dell'edificio. Proprio stamani si stava svolgendo l'udienza del riesame per Gianluca Baldassarri, ex responsabile dell'area finanza del Monte dei Paschi, coinvolto nell'inchiesta senese su Rocca Salimbeni.
Un evento fortuito o intenzionale? Ma non era quella l'unica udienza di una certa rilevanza, erano in corso anche quelle relative all'appalto della Scuola Marescialli e Brigadieri di Castello e alla morte di Luca Raso al Forte Belvedere. Il sindacato esprime "solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori degli Uffici Giudiziari e dei servizi, ai magistrati, agli avvocati e ai cittadini coinvolti" e tuttavia lamenta "che non in tutte le zone del Palazzo l'allarme acustico è stato avvertito.
Nel merito stiamo provvedendo a segnalare alle autorità competenti (Visag e Comitato Manutenzione) la necessità di una attenta verifica del sistema di allarme.