NGM sconfitta dal Plebiscito Padova nella finalina per il terzo posto di Coppa Italia 2012-2013. Difficile scrollarsi di dosso l'amara sconfitta subita ieri col Catania per la NGM. Difatti la squadra di Mister Sellaroli scende in acqua con tanta arrabbiatura e non riesce a giocare come sa. Nel primo quarto la partita è bloccata: entrambe le formazioni si studiano e non si fanno male. Finisce 2-1 per le padovane mentre il gol per la NGM è realizzato da Allegra Lapi. Nel secondo tempo le gigliate si sciolgono un po' ma trovano davanti una grande Teani che para di tutto: anche la seconda frazione si conclude con le venete in vantaggio col parziale di 4-2.
Il penultimo quarto è equilibratissimo: la NGM spinge sempre di più ma trova sempre davanti una buona difesa del Padova che riesce a limitare i danni. È 3-3 il parziale, grazie alle reti di Ildi Toth e Marta Colaiocco. Nel quarto tempo poi le fiorentine hanno una reazione ancora più decisa: pronti via e gol in rapidissima sequenza di Lapi e Masi per il meno uno. Gli ultimi minuti sono palpitanti: la NGM attacca ma il Padova risponde colpo su colpo e riesce a raggiungere il pareggio parziale (3-3) che gli garantisce la vittoria per 12-9.
NGM che arriva quarta in Coppa Italia dopo questa due giorni di Final Four ad Ostia. Adesso peró subito testa al campionato, con una terza posizione da difendere. Così Mister Sellaroli a fine gara: "sono state finali sfortunate, volevamo fare meglio. Il dispiacere è grande: la diretta televisiva doveva servire a farci conoscere dopo la grande stagione che stiamo conducendo, con un terzo posto davanti a squadre anche più blasonate di noi. Era un premio che le ragazze si meritavano. Purtroppo invece è coinciso con la peggiore prestazione stagionale.
peccato ma questo non cambia niente: le mie ragazze si meritano grandi elogi per la stagione condotta fino ad adesso e anche per come hanno preparato l'evento. Adesso buttiamoci alle spalle questi due giorni e torniamo a lavorare per il campionato". NGM FIRENZE WATERPOLO - PLEBISCITO PADOVA 12-9 Plebiscito Padova: Teani, Laura Barzon 2, Ilaria Savioli 1, Sganzerla, Martina Savioli 3, Stomphorst, Gibellini 1, Luci, Rocco 1, Bosello 1, Barbazza, Anna Barzon, Motta 3 (1 rig.).
All. Cobalchin. NGM Firenze: Gigli, Masi 1, Ferrini, Colaiocco 1, Schifter Giorgi, Repetto, Bartolini, Bosco 1, Lapi 2, Olimpi, Giachi, Toth 4 (2 rig.), D'Amico. All. Sellaroli. Arbitri: Taccini ed Ercoli. Note: parziali 2-1, 4-2, 3-3, 3-3. Uscite per limite di falli Martina Savioli (P) a 1'34 del terzo tempo, Masi (F) a 1'26, Motta (P) a 2'04 e Repetto (F) a 2'43 del quarto tempo. Superiorità numeriche: Plebiscito Padova 6/12 + un rigore trasformato, NGM Firenze 4/11 + due rigori trasformati.
Ammonito Sellaroli (all. NGM Firenze) per proteste nel secondo tempo. Spettatori 200 circa.