I maggiori produttori di materiale elettrico nazionali ed internazionali si danno appuntamento a Firenze, dal 4 al 6 aprile prossimi. L’occasione arriva grazie alla “Mostra Elettrotecnica Firenze”, organizzata dall’azienda MEF per i professionisti del settore, con l’obiettivo di rappresentare un polo di attrazione e stimolo per tutto il mercato, oltre che un impulso a reagire positivamente alle difficoltà della crisi economica. Il capoluogo toscano diventerà quindi un punto d’incontro e di confronto per tutte quelle realtà economiche e gli operatori di un settore che in Toscana, per quanto riguarda le istallazioni, conta circa 5mila aziende, ed offre oltre 30mila posti di lavoro.
Nella nostra regione il volume di affari sviluppato dal comparto nel 2012 ammonta a circa 350 milioni di euro (quantificato nella distribuzione di materiale elettrico), e MEF ha l’indice di penetrazione del 33%. L’azienda fiorentina attualmente impiega 470 dipendenti e in un momento di non facile congiuntura economica, investe fortemente nel settore, dimostrando di andare controcorrente. Alla Mostra sono attesi oltre diecimila visitatori, che per tre giorni potranno assistere ad una serie di convegni a tema, visitare gli stand dei 92 espositori presenti, ed informarsi sulle principali novità del settore, gli sviluppi e le soluzioni innovative dell’elettrotecnica, utili per sviluppare anche nuove opportunità di lavoro.
Si tratta di un vero e proprio viaggio nel futuro, dove il professionista potrà conoscere i nuovi trend del mercato legati all’efficienza energetica, all’illuminotecnica, alla domotica e alle energie rinnovabili. E proprio a questi temi si lega maggiormente la ‘mission’ della Mostra, che presenterà un innovativo modello di “casa domotica”, allestito all’interno dello stand MEF “Futuro e Innovazione”, realizzato per migliorare la qualità di vita delle persone che la abitano ed abbattere i costi di gestione; oppure scoprire le ultime novità della mobilità ecologica grazie ad un innovativo veicolo elettrico, oppure – ancora – ricevere informazioni su come portare un edificio dalla classe energetica D alla classe energetica A. La mostra, riservata agli operatori di settore, gode dei patrocini di Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze e sarà aperta da giovedì 4 aprile a sabato 6 aprile, dalle 9 alle 19.