L’idea giusta, come sempre, è venuta dai giovani, gli amici di Lorenzo che ora hanno venti anni e che fanno parte dell’Associazione Lorenzo Guarnieri. Coordinati da Elisa Paludi e Andrea Manta, hanno deciso di portare il loro messaggio “Drink or Drive” dentro le discoteche della nostra città. E’ iniziata così una campagna preventiva che andrà avanti fino a maggio. Venerdì 22 marzo 2013, sarà la volta del PAVOREAL all’Antella. In discoteca i ragazzi potranno effettuare alcune prove di equilibrio e di simulazione di guida per capire come e quanto l’alcol e la droga possono alterare i tempi di reazione e le capacità visive e di coordinazione motoria. Alla fine di ogni serata prende il via il concorso chiamato “Drive your life”.
Chi vuole sottoporsi all’alcol test può farlo: la polizia Municipale di Firenze ha gentilmente messo a disposizione dell’Associazione gli etilometri usati dagli agenti sulla strada. Chi all’uscita del locale riporta un tasso alcolemico pari a zero partecipa all’estrazione di alcuni biglietti d’ingresso gratuito per tornare a ballare in quella discoteca. L’Associazione già da due anni svolge attività di educazione stradale nelle scuole superiori, ma adesso i ragazzi hanno deciso di provare a entrare nel divertimento della notte, quindi all’interno delle discoteche.
E’ quello il luogo in cui è più facile bere e dimenticarsi che quando ci si mette alla guida di un veicolo è indispensabile essere lucidi per non correre il rischio di farsi male e di far male agli altri. La prima serata Drink or drive si è tenuta al TENAX insieme al gruppo BEYOUNG; poi è iniziata una collaborazione con il CIELO CLUB che vedrà la presenza dell’Associazione Guarnieri durante le serate It’s Saturday e la prossima settimana sarà la volta anche del PAVOREAL all’Antella. Durante l’ultima serata i ragazzi dell’Associazione hanno effettuato circa 60 test , tutti su base volontaria, e 9 di questi sono risultati con tasso alcolemico pari a 0. I ragazzi devono diventare consapevoli e devono essere messi in condizioni di decidere responsabilmente come comportarsi.
La comunicazione e gli incentivi sono importanti per convincerli a cambiare i loro comportamenti; tutto ciò che può aiutarli a raggiungere la consapevolezza alla guida va tentato. Il messaggio dell’Associazione Lorenzo Guarnieri è “non bere se guidi” e ai giovani in discoteca questo messaggio giungerà forte perché arriverà da ragazzi della loro stessa età, che nel 2010 sulla strada hanno perso un loro amico, vittima innocente di alcol e droga passivi ad appena 17 anni.