Firenze è la città dove si è diffuso quel movimento culturale e artistico che risponde al nome di Rinascimento, di cui non a caso ne è definita la “culla”. Si tratta di un momento storico che visto la nascita di molti tra i più importanti artisti di tutti i tempi, come Brunelleschi, Michelangelo, Donatello e Leonardo, solo per citarne alcuni. L'inizio di questo periodo viene fatto coincidere con i primi anni del XV secolo, anni durante i quali la figura dell'artista era ben diversa da quella odierna.
All'epoca infatti la produzione artistica non era frutto di un processo creativo individuale, come accade per gli artisti al giorno d'oggi, ma bensì della cooperazione organizzata dei membri che facevano parte delle Botteghe, ovvero strutture dove giovani apprendisti lavoravano coordinati e supervisionati da un maestro al fine apprenderne l'arte. Tale metodo di lavoro viene oggi ripreso all'interno di un'accademia di disegno a Firenze dove il percorso di studio è sviluppato sulle basi della tradizione rinascimentale, in cui gli allievi sono seguiti passo dopo passo dal proprio maestro. La scuola d'arte in questione è l'Accademia dell'Arcimboldo dove il concetto di Bottega rinascimentale è reintrodotto dalle piccole classi a numero chiuso all'interno delle quali il maestro, Domenico Mileto, è in grado di fornire a ciascun allievo il supporto necessario a sviscerare la propria passione e il proprio talento creativo. I corsi di disegno e pittura a Firenze offerti da l'Accademia dell'Arcimboldo sono aperti a tutti, l'unico requisito richiesto per accedervi è la passione, sono organizzati in maniera tale che ognuno di essi sia per sua natura fine a sé stesso e al contempo formativo e propedeutico a quello successivo. Il corso base è quello di disegno, il cui obiettivo primario è quello di far scoprire, attraverso un costante esercizio, la tecnica, il corretto uso e la manutenzione degli strumenti e la metrica del disegno sia lineare che chiaroscurale.
Il corso successivo è quello di pittura, che prevede lo studio dell'utilizzo dei colori della tavolozza, l'introduzione alla teoria del colore e una fase di esercizio costante dell'elaborazione pittorica. Il terzo corso dell'Accademia è quello relativo allo studio del nudo, che mira alla comprensione anatomica dell'armonia delle forme del corpo umano. Una volta superati tutti gli step e avendo assimilato una giusta base artistica, sarà possibile accedere all'ultimo corso, quello di ritratto, attraverso il quale gli allievi potranno sviluppare la sensibilità necessaria a trasmettere la corretta espressività al proprio soggetto e a realizzare quindi opere di sicuro effetto. Il corso di pittura rinascimentale dellAccademia dell'Arcimboldo è adatto sia a chi già ha esperienza nel campo della pittura, sia a chi desidera confrontarvisi per la prima volta, a patto che ci si dedichi con la convinzione e l'impegno necessario al raggiungimento degli obiettivi prefissati.