Il Premio internazionale Ceppo 2013 sbarca da Pistoia a Firenze e s’illumina di poesia e natura con la prima edizione dell’iniziativa “M’illumino di un verso”, che prenderà il via mercoledì prossimo, 20 marzo. Il Premio, che si contraddistingue per essere contro i pregiudizi, la violenza e il degrado culturale e all’insegna di Pinocchio, si è trasformato negli anni in uno dei progetti educativi più importanti d’Italia con l’iniziativa “Lettori uniti del Ceppo”, che ha l’obiettivo di promuovere la lettura e la formazione alla lettura.
Il suo prestigio è confermato anche quest’anno dalla terna dei vincitori (Anedda, Chiuchiù e Dal Bianco) e dai nomi rilevanti dei tre premi speciali, oltre che dagli oltre tremila ragazzi delle scuole interessati alle sue iniziative nella provincia di Pistoia. Con la grande novità delle tre lectio magistralis preparate da tre grandi scrittori come Ana Paula Tavares (Ceppo Bigongiari), Marco Martella (Ceppo Natura) e Guido Sgardoli (Ceppo Ragazzi), il programma della VIII edizione del Tempo del Ceppo (la manifestazione culturale legata al Premio) è sempre più orientato verso Firenze, con la celebrazione della Giornata mondiale Unesco della poesia con l’iniziativa “M’illumino di un verso”, realizzata in collaborazione con l’associazione culturale Teatro del sale, il Teatro Studio Krypton e Controradio, ma grazie anche a Giunti Editore con la collana “Acquarelli Poesia” e alla rivista di poesia comparata “Semicerchio”, che ha contribuito a scegliere il premio internazionale nel nome di Ana Paula Tavares e che ha co-organizzato la Piero Bigongiari Lecture.
La manifestazione “M’illumino di un verso” è stata presentata oggi in Palazzo Vecchio dall’assessore alla cultura Sergio Givone, dal presidente del Premio letterario professor Paolo Fabrizio Iacuzzi, dal direttore artistico del Teatro studio di Scandicci Giancarlo Cauteruccio, dal promotore della manifestazione Fabio Picchi, dal consigliere regionale Marco Carraresi e da Raffaele Palumbo di Controradio. “Con ‘M’illumino di un verso’ la poesia scende in piazza - ha detto l’assessore Givone -, lì dove è sempre stata.
La poesia è linguaggio che si accende e si carica di valore simbolico e si fa luce nelle piazze, nelle strade, dove le persone si incontrano e si parlano per capirsi e condividere qualcosa come bene comune”. “Questo evento - conclude - ha l’intenzione di veder fiorire i semi della poesia, delle parole, del linguaggio che sono da sempre gettati attraverso i versi”. “Vogliamo che questa iniziativa sia un laboratorio aperto, non un evento autoreferenziale - ha detto Paolo Fabrizio Iacuzzi -.
Vogliamo che ‘M’illumino di un verso’ faccia conoscere e promuove la poesia a Firenze, in Toscana e nel mondo”. La prima iniziativa di “M’illumino di un verso” si terrà mercoledì alle 18,30 in Sant’Ambrogio: sulla facciata della chiesa omonima ci sarà la proiezione di “1000 versi per 100 poeti fiorentini”, dai classici ai contemporanei, scelti da Paolo Fabrizio Iacuzzi e Bernardo Pacini, per la regia di Giancarlo Cauteruccio. Alle 19.30, invece, al Teatro del sale si terrà il recital della poetessa angolana vincitrice del Premio Ceppo Bigongiari 2013 Ana Paula Tavares, “Manuale per amanti disperati”, interpretato dalla stessa insieme a Maria Cassi e Giancarlo Cauteruccio.
La cena al Teatro del sale avrà inizio alle 19,30 e lo spettacolo alle 21,30 (per prenotazioni: 055-2001492). Il recital sarà trasmesso in diretta da Controradio. Giovedì 21 marzo alle 16 si terrà a Palazzo Bastogi, il palazzo del Consiglio regionale della Toscana, la lectio Magistralis di Ana Paula Tavares, con Livia Apa, Università di Napoli, e Francesco Stella, Università di Siena, mentre alle 21 Biblioteca delle Oblate ci sarà la presentazione della collana Acquarelli Poesia di Giunti editore, con lettura dei poeti del Premio Ceppo e degli Acquarelli che leggono i classici.
Anedda, Chiuchiù, Dal Bianco, Canali, Paris, Buffoni, Canfield, Tavares, De Angelis, Bertoni, Iacuzzi. Letture degli attori del Teatro Studio Krypton dei poeti dell’architettura luminosa in Sant’Ambrogio. Il premio internazionale Ceppo 2013, realizzato sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Firenze e la compartecipazione del Comune di Pistoia, ha il sostegno di Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, Azienda agricola Piante Mati - Pistoia, Giorgio Tesi Group - Pistoia e delle maggiori istituzioni culturali e produttive della Provincia di Pistoia e della Toscana.