Per venerdì 8 e sabato 9 marzo 2013 Florencepass Tour Operator ha organizzato un'apertura straordinaria del Corridoio Vasariano di Firenze, con una visita guidata alla scoperta degli autoritratti delle artiste custoditi al suo interno. Il Corridoio Vasariano, costruito nel 1565, collega Palazzo Pitti e Palazzo Vecchio passando sul fiume Arno, fa parte del percorso museale degli Uffizi e, per quanto sia una galleria straordinaria, di solito è chiuso al pubblico per mancanza di fondi e problemi organizzativi. Nel tour "Festa delle donne 2013.
Pittrici e scultrici negli autoritratti del Corridoio Vasariano” le guide di Florencepass racconteranno: - i quadri e le sculture realizzati dalle artiste, che vanno dal Cinquecento al Novecento; - la vita delle artiste che li hanno realizzati, ragionando intorno a cosa ha significato essere un'artista per le donne nel corso della storia. Perché non sono state molte le pittrici e le scultrici famose nel corso della storia dell’arte? Non certo per mancanza di talento, ma per la mancanza di possibilità che aveva il talento di manifestarsi. Comunque, nonostante le chiacchere e le molte difficoltà, di donne artiste ce ne sono state e questo tour si propone di farne conoscerne alcune. Il percorso intero non verrà svelato. Possiamo anticiparvi però che vi racconteremo l'arte e la vita di tante delle artiste esposte, a partire da Marietta Robusti, detta la Tintoretta, attiva nella Venezia del Cinquecento, fino a Elisabeth Chaplin, pittrice simbolista francese, vissuta e morta a Firenze nel 1982. Fiore all’occhiello della visita "Festa delle donne 2013.
Pittrici e scultrici negli autoritratti del Corridoio Vasariano" sarà il busto di Anne Seymour Damer Conway, appena arrivato al Corridoio Vasariano. La scultrice inglese, vicina a Davide Hume e Horace Walpole, visse a cavallo tra Sette e Ottocento e fu anche scrittrice. La sua vita difficile, di donna e di bisessuale, ha dato profondità e ricchezza alla sua arte, di cui il busto esposto al Corridoio rappresenta un’intensa testimonianza. Il tour si svolgerà il giorno della Festa delle donne, venerdì 8 marzo 2013, dalle 14.15 alle 17.00 e verrà ripetuto sabato 9 marzo alla stessa ora, per venire incontro a chi di venerdì lavora. Il prezzo del tour (inclusi tutti i biglietti e la prenotazione) è di 49€ a persona per le adulte e gli adulti e di 39€ a persona per le/i giovani sotto i 26 anni e per le/gli over 65. Dopo il tour, la guida accompagnerà i partecipanti alla Galleria degli Uffizi: senza alcun costo aggiuntivo, potrete accedere al museo e visitare tutte le sale fino alla chiusura in autonomia. Per prenotare si può: - visitare www.florencepass.com - scrivere a info@florencepass.com - telefonare allo 055.7963995 Per saperne di più La Giornata internazionale della donna, più conosciuta appunto come Festa delle donne, è un’occasione per ricordare sia le conquiste sociali, politiche e culturali ottenute dalle donne nel corso della storia, sia le discriminazioni e le violenze a cui sono ancora sottoposte in tutto il mondo, in tanti modi diversi. La scelta della data dell’8 marzo si fa risalire ad una tragedia accaduta nel 1908, che ebbe come protagoniste le operaie di un’industria tessile di New York.
Queste donne erano in lotta da alcune settimane per protestare contro le terribili condizioni lavorative, e proprio l’8 marzo la fabbrica, malsana e poco sicura, prese fuoco e più di cento operaie morirono bruciate vive. La data fu quindi scelta come simbolo delle sofferenze e delle lotte delle donne. Nel 1946, con la fine della guerra e della dittatura, l’8 marzo divenne una festa anche in Italia: la mimosa, fiore di marzo che cresce in abbondanza ed è per questo accessibile a tutte le donne, di qualsiasi condizione sociale, venne scelto come simbolo. Da allora le donne ne hanno fatta di strada. Ma per quanto un pensiero conservatore piuttosto diffuso ritenga che le donne abbiano ormai gli stessi diritti e le stesse possibilità degli uomini, il cammino da percorrere è ancora lungo, come per tutti gli esseri umani oggetto di una discriminazione dalle radici antiche. La differenza di opportunità riguarda e ha riguardato naturalmente anche il mondo dell’arte. Comunque, nonostante tutti gli ostacoli e le chiacchiere a cui la loro condizione di artiste dava adito, le donne sono sempre riuscite in qualche modo a dipingere e a scolpire. E i lavori di queste donne, poco conosciuti ma spesso bellissimi, sono esposti anche nei musei di Firenze. Il tour di Florencepass permetterà, per la Festa delle donne 2013, di ritrovare alcune artiste, con una visita guidata alla scoperta dei loro autoritratti esposti al Corridoio Vasariano di Firenze. Questo spazio delle meraviglie, solitamente chiuso al pubblico, è stato costruito nel 1565 da Giorgio Vasari per collegare Palazzo Vecchio a Palazzo Pitti, la nuova residenza dei Medici, granduchi di Toscana, allora appena costruita. Ora il Corridoio fa parte del percorso museale degli Uffizi, ed è diventato una galleria scrigno di tanti dipinti preziosi, tra cui appunto una collezione di autoritratti di artisti internazionali, unica nel suo genere, che arriva fino al Novecento.