Prima edizione del BICIFI - Florence Bike Festival a Firenze

Dal 1 al 3 marzo 2013. Rider internazionali si cimenteranno in salti spettacolari in sella alla mountain bike e sulla pista di “pump track” per la disciplina bmx

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 febbraio 2013 13:30
Prima edizione del BICIFI - Florence Bike Festival a Firenze

Rider internazionali si cimenteranno in salti spettacolari in sella alla mountain bike e sulla pista di “pump track” per la disciplina bmx Firenze come contorno e le bici come protagoniste. Nella prima edizione del BICIFI Florence Bike Festival, dal 1° al 3 marzo alla Fortezza da Basso, I-MTB.com (magazine on-line dedicato alla mountain-bike e alle trail area toscane) in collaborazione con il PuntAla Camping Resort, Bike Store e l’associazione sportiva ASD I-MTB di Castiglione della Pescaia attrezzerà un piazzale all'interno della sede fieristica.

Saranno allineati una serie di salti spettacolari da percorrere in sella alla mountain bike e una pista “pump track” per chi invece preferisce la bmx (bicycle motocross). Sul primo impianto si esibiranno per l’occasione due gruppi. Il primo composto da quattro rider internazionali dello SCOTT Voltage Team (Benoit Chauvet, FRA; Martxel Arribilaga & Xavier Pasamonte, SPA; Peter Henke, GER) coordinati da Timo Pritzel (fondatore del team - ex atleta SCOTT). Il secondo composto da altri due rider di spicco del panorama dirt italiano coordinati da Jack Bisi e il suo team: Diego Cavarzesi e Filippo Proserpio. La “pump track” sarà invece aperta al pubblico e accessibile a tutti coloro i quali vorranno provare le dune e le paraboliche in legno dell’impianto. Ecco in dettaglio il PROGRAMMA DIRT JUMP DEMO: sab.2 marzo 2013 dalle h.

11:00 practice e warm up degli atleti (20/30 min.) alle h. 11:30 Dirt Jump Demo #1 (20/30 min.) dalle h. 16:00 practice e warm up degli atleti (20/30 min.) alle h. 16:30 Dirt Jump Demo #2 (20/30 min.) dom. 3 marzo 2013 dalle h. 11:00 practice e warm up degli atleti (20/30 min.) alle h. 11:30 Dirt Jump Demo #3 (20/30 min.) dalle h. 16:00 practice e warm up degli atleti (20/30 min.) alle h. 16:30 Dirt Jump Demo #4 (20/30 min.) Tre giorni dedicati alla bicicletta in tutti i suoi aspetti, dall'agonismo al ciclismo urbano.

Dal 1 al 3 Marzo, alla Fortezza da Basso, Bicifi - Florence Bike Festival presenterà la bicicletta non solo come attività sportiva e per lo svago, ma anche come mezzo quotidiano per vivere la città e combattere la morsa del traffico. La Federazione Italiana Amici della Bicicletta, che raccoglie quasi 16mila associati in tutta la penisola, è stata chiamata a gestire lo spazio Mobicity, dedicato all'uso urbano della bicicletta. "La nostra presenza nella primo festival fiorentino dedicato al ciclismo" - dichiara Massimo Boscherini, presidente di FirenzeInBici - "vuole sottolineare l'importanza della bicicletta come valida alternativa ai mezzi a motore negli spostamenti quotidiani, sia in città che fuori". "Nei tre giorni della fiera i volontari di FIAB FirenzeInBici saranno a disposizione dei visitatori per illustrare, spiegare, rispondere alle domande sulla bicicletta e sul suo uso in città" - aggiunge Valerio Parigi, consigliere nazionale FIAB e organizzatore dello stand - "Evento centrale sarà il convegno di sabato dedicato alla mobilità sostenibile, dove faremo anche il punto della situazione a sei mesi dagli Stati Generali della Bicicletta". "Alle attività presso il nostro stand si affianca un ricco programma di eventi anche esterni alla fiera: dalle biciclettate al corso di cicloriparazione, dai convegni alle mostre fotografiche, dagli incontri culturali alla caccia al tesoro." - conclude Boscherini - "Questa è una grande occasione per fiorentini e non per scoprire il meraviglioso mondo della bici in città". Tutti i giorni dalle 17:00 alle 18:30 Corso di autoriparazione bici. Venerdì alle 18:30 "Firenze in bici è bella e intelligente - pedalata serale verso il centro patrimonio Unesco". Sabato alle 11:30 "Pedalando per il Meyer" Presentazione cortometraggio realizzato da FirenzeInBici a favore dell'ospedale pediatrico Meyer. Sabato dalle 12:00 alle 14:30 Piccola degustazione a cura del bioagriturismo "Il Poderaccio". Sabato dalle 15:00 "Bici in città: si può fare" Convegno su buone pratiche, programmi e impegni, sei mesi dopo gli Stati Generali della Bicicletta Domenica dalle 11:00 alle 12:00 Presentazione libri di Alfredo Bellini, Paolo Ciampi e Massimo Fagioli Domenica alle 12:00 "Biciclettata del gusto" in collaborazione con SlowFood Domenica dalle 14:30 alle 17:00 Caccia al tesoro in bicicletta

In evidenza