Scaricare direttamente sul proprio computer, in tempo reale, i dati provvisori dei risultati dello spoglio elettorale per aggregarli e studiarli, lavorando così direttamente sui file (word, excel, pdf). E’ quanto offre “Open elezioni”, una delle più significative novità del portale Open data del Comune che sarà attiva in occasione dello spoglio dei risultati delle prossime elezioni politiche del 24 e 25 febbraio. “Open elezioni”, tra l’altro, si aggiunge ai già attivi “Open bilancio” e “Open fatture”.
Gli Uffici tecnici del Comune sottolineano che la filosofia degli open data è quella di dare ai cittadini i dati della pubblica amministrazione in formato aperto e libero. Attraverso gli oltre 400 insiemi di dati presenti su http://opendata.comune.fi.it è possibile avere una lettura chiara e integrata di tanti aspetti, anche inusuali, della vita della città. A questi si aggiunge adesso una sezione (http://opendata.comune.fi.it/open_elezioni) dedicata alle elezioni nella quale, oltre alle tabelle, si offre la possibilità di esplorare i dati geograficamente, utilizzando la piattaforma Google Earth. Si potrà così avere un ‘colpo d’occhio’ sulle sedi elettorali e sulle relative sezioni e i risultati delle elezioni politiche del 2008 disaggregati sul territorio, in modo da leggere la geografia elettorale della città, lista per lista, al massimo livello di dettaglio della singola sezione elettorale.
Ma la novità più importante riguarda le elezioni 2013 perché il Comune offre, in formato libero e aperto, i risultati provvisori in corso di scrutinio, rilevati in tempo reale attraverso tablet e resi immediatamente disponibili (non appena adempiuti i gli obblighi previsti dalla legge). Si tratta di una innovazione sostanziale rispetto alla consueta trasmissione dei risultati tramite la Rete civica (che tuttavia resta pienamente operativa come ad ogni tornata): aggiunge infatti la possibilità di scaricare direttamente i dati provvisori sul proprio computer (in tempo quasi reale) per aggregarli, studiarli o visualizzarli come meglio si crede.
Questa possibilità, poi, oltre alla modalità 'manuale', può essere utilizzata anche automaticamente, facendo dialogare la propria macchina con i server degli Open data comunali. In questo modo si offre ai mezzi di comunicazione e agli operatori professionali, una forte opportunità di interpretazione diretta e immediata del fenomeno elettorale, (seppure con dati ancora provvisori), in tutti i suoi dettagli. A Empoli sono state inserite sul sito web del Comune le pagine utili per la consultazione dei risultati, in tempo reale, di domenica 24 e lunedì 25 febbraio 2013.
le suddette sono state inserite nell'apposita sezione “Speciale Elezioni Politiche 2013”. Pure a Prato a partire dalle ore 15,00 di lunedì saranno pubblicati minuto per minuto anche i risultati dello scrutinio. Il tutto grazie al nuovo sistema di rilevazione dei dati elettorali messo a punto dal Comune e dalla Prefettura insieme agli altri sei Comuni della provincia, che prevede il collegamento informatico con la banca dati del Ced di Prato. Il Comune di Grosseto ha predisposto sul web, come di consueto, una sezione che fornirà informazioni in tempo reale sul numero di votanti (nelle giornate di domenica 24 dove sono previste tre rilevazioni alle 15, 19 e 22) e sui risultati elettorali (a partire dalle 15 lunedì 25 febbraio).
Tutte le informazioni sulle elezioni sono disponibili dall''home page del sito istituzionale cliccando su 'Elezioni politiche 2013'. Il Comune fornirà inoltre il consueto servizio di informazione ai cittadini con l'apertura della Sala Consiliare, in Municipio, a partire dalle 15 di lunedì 25 fino a tarda sera. I risultati dello spoglio, man mano che affluiranno dalle varie sezioni, verranno proiettati sugli schermi della sala Consiliare. I risultati dello spoglio delle schede elettorali saranno diffusi sul sito del Ministero dell’Interno.
Su quello della Prefettura sarà riportato il link che rimanderà direttamente alla pagina con i dati della Toscana. Vi sarà indicata anche l’affluenza alle urne, per la quale sono previste tre rilevazioni domenica (alle ore 12, 19 e 22) e una lunedì alle ore 15. Intanto prosegue a pieno ritmo la macchina elettorale della Prefettura, guidata dal vice prefetto Rosa Milano. Lo “Speciale Elezioni 2013”, disponibile sul sito, viene continuamente aggiornato di notizie su ciò che si deve sapere per arrivare al voto informati.
Sono stati pubblicati anche i fac-simile delle schede elettorali, oltre il manifesto con tutte le liste dei candidati per l’elezione dei 38 deputati e dei 18 senatori della nostra circoscrizione. Un po’ di numeri: in provincia di Firenze gli elettori sono 753.477 per la Camera (396.791 donne e 356.686 uomini) e 703.694 per il Senato (di cui 372.423 femmine e 331.271 maschi), mentre nel solo capoluogo sono 276.367 ( 149.358 donne e 127.009 uomini). Complessivamente le sezioni elettorali sono 960, di cui 361 quelle di Firenze.
Infine i giovani: sono 20.467 i diciottenni che potranno recarsi alle urne per la prima volta, mentre sono 35.926 coloro che, avendo compiuto 25 anni dopo le ultime elezioni politiche del 2008, potranno votare per il Senato.