Nel pomeriggio di ieri le maggiori organizzazioni sindacali a livello nazionale e locale hanno incontrato al Palazzo Balì di Pistoia, il Presidente della Camera, Onorevole Gianfranco Fini, in occasione della tappa pistoiese della campagna elettorale. "Dopo avere trattato vari argomenti di interesse politico-economico nazionale, il Presidente Fini ha affrontato le problematiche che riguardano da vicino le donne e gli uomini della Polizia di Stato soffermandosi particolarmente sulla questione del Nuovo Polo della Sicurezza di Pistoia Il Presidente della Camera ha dichiarato di essere stato aggiornato dal Prefetto di Pistoia, poco prima dell’incontro, che il Ministero dell’Interno aveva già convenuto il trasferimento di Questura e Polizia Stradale nel nuovo immobile di via Pertini, non appena i lavori fossero stati ultimati, affermando, inoltre, che sarà un problema da vedere successivamente l’eventuale trasferimento di altre istituzioni nello stabile dedicato e predisposto ad accogliere la Prefettura di Pistoia. SAP e SIULP hanno ribadito che il mancato trasferimento della Prefettura non garantirebbe sufficienti risorse affinché lo Stato possa onorare un congruo canone d’affitto alla società proprietaria, anche in considerazione che la sede del Palazzo del Governo di piazza Duomo e l’appartamento del Sig Prefetto di piazza S.
Leone, sono il capitolo di spesa più ingente dei tre uffici pubblici. Finora non è parso possibile il trasferimento della Questura e della Polizia Stradale in via Pertini senza gli Uffici della Prefettura; non perché vi sia la necessità di lavorare a fianco di S.E. il Prefetto, ma solo perché il budget attualmente disponibile per l’affitto di questi due uffici è meno della metà della somma attualmente spesa per il canone di locazione dell’immobile che ospita la Prefettura . Il Presidente Fini è apparso stupito ma molto interessato delle nuove notizie che gli sono state prospettate da SAP e SIULP, che evidentemente gli erano (forse) state omesse .
Ha chiesto quindi di poter avere tutto il carteggio riguardante la vicenda che il SAP gli invierà in tempi rapidissimi affinché sia fatta chiarezza. SAP e SIULP si auspicano che le notizie in loro possesso e sopra riportate siano solo informazioni superate, e che quanto affermato dal Presidente della Camera, Onorevole Fini, possa considerarsi ufficiale tanto da sperare di ottenere a breve la conferma da parte del Ministero dell’Interno del trasferimento nella nuova sede" così concludono la nota IL SEGRETARIO PROVINCIALE SAP, Andrea CAROBBI CORSO e IL SEGRETARIO PROVINCIALE SIULP, Marino D’AGUANNO