LIVORNO, 13 febbraio 2013 – Con l’importante traguardo degli 854 interventi e 918 ricoveri si è chiuso il 2012 per la Neurochirurgia dell’Azienda USL 6 da anni eccellenza della sanità locale. “La nostra Unità Operativa – spiega Antonio Caprio, responsabile della Neurochirurgia aziendale – oramai da decenni si occupa di tutti i campi della patologia neurochirurgica, da quella spinale alla vascolare, dalla traumatologica alla oncologica. Nel nostro campo è fondamentale non solo risolvere il problema, ma anche offrire ai pazienti i trattamenti necessari al miglioramento della qualità della vita: mantenere intatta o meno la capacità di linguaggio dopo l’asportazione di un tumore al cervello, ad esempio, fa chiaramente una grossa differenza per il paziente, nonostante in entrambi i casi l’intervento possa essere considerato chirurgicamente riuscito”. La tempestività è poi un altro degli aspetti che, in questi anni, è stato curato in modo particolare all’interno del reparto guidato fino allo scorso settembre dal dottor Rolando Gagliardi che continua, comunque, ad offrire gratuitamente il proprio contributo per la guida strategica a livello aziendale.
“Siamo arrivati a garantire – continua Caprio – una risposta immediata a tutte le emergenze traumatiche e non sia cerebrali che spinali. Questo è possibile grazie anche alla pronta disponibilità 24 ore su 24 della Rianimazione e Neuroradiologia”. La Neurochirurgia livornese dal maggio 2011 ha stipulato una convenzione con l’Azienda sanitaria di Viareggio offrendo la possibilità di fare, in tempo reale, consultazioni neurochirurgiche ai pazienti dell’ospedale Versilia attraverso l’invio di immagini in altissima definizione.
“Si tratta di un compito impegnativo – continua Caprio – che ci porta a gestire tutte le richieste urgenti di consulenza provenienti anche da un altro ospedale con numeri importanti. Nel solo 2012 abbiamo ricoverato 108 pazienti provenienti da Viareggio ed effettuato oltre 800 consulenze”.