Il Comune di Firenze fa un nuovo passo in avanti sul fronte dei servizi ai cittadini e alle imprese. Tra i primi in Italia, infatti, il Comune di Firenze ha firmato nei giorni scorsi il primo contratto in formato elettronico con firme digitali, provvedendo all’invio all’Agenzia delle Entrate tramite l’adempimento unico telematico. L’adempimento unico telematico, che consente il pagamento forfetario di 45 euro per ogni atto di appalto (indipendentemente dagli allegati) firmato davanti al Segretario generale, comporta molti vantaggi per le imprese, i cittadini, la pubblica amministrazione e anche per il verde pubblico.
Tra i vantaggi, ad esempio, un risparmio di circa 2000 euro ad impresa per spese di bollo e di registrazione; un miglioramento dei tempi; una maggiore efficienza tramite i pagamenti e l’invio dei modelli in modalità telematica; risparmi per la pubblica amministrazione che con gli adempimenti on line potrà impiegare in altre attività il personale che fino ad ora si occupava della consegna degli atti presso l’Agenzia delle Entrate e del Territorio; un rilevante risparmio di carta (stimato in circa 300 pagine ad atto tenuto conto degli allegati e delle copie conformi) e, quindi di conseguenza, anche di alberi.