Ha chiuso la prima edizione (Firenze, 18-20 maggio 2012) con numeri di tutto rispetto: oltre 5.000 appuntamenti tra domanda internazionale e offerta, sold out in tutti i principali convegni e seminari formativi, più di 4.500 operatori professionali presenti in fiera e oltre 200 al giorno i buyer provenienti da oltre 40 Paesi del mondo per acquistare il prodotto turistico culturale italiano e internazionale. Art&Tourism, la prima fiera del turismo culturale, annuncia ora una novità che consentirà di progettare al meglio una nuova relazione tra turismo e cultura, pianificare nei tempi e nei modi più efficaci il dialogo necessario tra i due comparti, andare incontro alle esigenze organizzative di espositori e tour operator internazionali interessati al prodotto culturale. TTG Italia (società del Gruppo Rimini Fiera) che organizza l’evento, ha deciso di intervenire sulla periodicità e annunciare le nuove date della manifestazione nel 2014: 10-11 aprile Fortezza da Basso, Firenze. "La prima edizione di Art &Tourism – dichiara Paolo Audino, amministratore delegato di TTG Italia - ha confermato, da un lato, il forte legame che potenzialmente esiste tra il mondo del turismo e quello dell'arte e della cultura, dall'altro, la difficoltà di questi due mondi nel trovare linguaggi comuni capaci di trasformare i contatti in veri e propri progetti di business. La necessità di lavorare ancora a fondo nella promozione della ricerca di tali linguaggi, oltre ad una evidente difficoltà attuale dei soggetti pubblici nel compiere investimenti mirati, ci hanno indotto a diluire su un periodo più lungo la frequenza di Art & Tourism”. “La fiera biennale – continua l’amministratore delegato - consentirà di pianificare meglio la progettualità promozionale di un comparto, quello appunto del turismo culturale, che vive ancora di azioni estemporanee e che invece avrebbe bisogno di trovare un ambito promozionale e formativo in grado di dare concretezza alle tante idee in circolazione. Le prossime edizioni di Art & Tourism – conclude - saranno dedicate al solo mondo professionale e che continuerà a svolgersi a Firenze, sede naturale per storica vicinanza al tema trattato e per disponibilità e interesse del territorio". Art&Tourism: Organizzata da TTG Italia, Rimini Fiera Gruppo, in collaborazione con Regione Toscana e con il supporto di Toscana Promozione e Firenze Fiera, Art&Tourism propone un format innovativo che mette in scena l’offerta culturale ed artistica di tutto il mondo insieme ad un’ offerta turistica di grande livello: musei, gallerie, siti archeologici, festival, organismi pubblici e privati, città e aree caratterizzate da un forte patrimonio culturale e tour operator. La prima edizione si è svolta a Firenze dal 18 al 20 maggio 2012 nell’antica e suggestiva Fortezza Da Basso e ha fatto convergere nel cuore dell’Italia il meglio dell’offerta culturale nazionale e internazionale e i principali operatori turistici.
Il capoluogo toscano rappresenta la naturale collocazione di un evento che ha come obiettivo la promozione e l’ampliamento del turismo culturale, un segmento che rappresenta il 50% delle motivazioni di viaggio e il 30% del fatturato globale del settore, con una cifra stimata di circa 330 milioni di turisti annui.