Ha ceduto nei giorni scorsi la scarpata a sostegno della strada comunale Ronta-Gattaia denominata “Panoramica”, a una distanza di circa 150 metri dall’innesto con la strada vicinale di Ripafratta in direzione della località Madonna dei Tre fiumi, nel comune di Borgo San Lorenzo. Già nel maggio 2011 si era verificato il cedimento di una porzione della scarpata, a una distanza di circa 100 metri dalla recente frana. Ripetuti sopralluoghi da parte dei tecnici e operai comunali hanno evidenziato la non percorribilità e transitabilità della viabilità comunale, nel tratto compreso tra le due frane.
Pertanto, fino a che non saranno eseguiti interventi di consolidamento, è stata disposta la chiusura della strada nel tratto compreso fra le due frane, per una lunghezza di circa 120 metri fra la località ‘Il Pozzo’ e l’innesto con la strada vicinale di Ripafratta, a una distanza indicativa, rispettivamente, di 110 metri e 1 Km e 600 metri. Lo ha disposto il Comune con una ordinanza emessa stamani che in particolare ordina “la chiusura totale al transito veicolare (esclusi pedoni) della strada comunale Ronta-Gattaia denominata ‘Panoramica’ nel tratto compreso fra l’innesto con la strada vicinale di Ripafratta e l’abitato denominato ‘Il Pozzo’, per una lunghezza di circa 120 metri, posti a una distanza indicativa rispettivamente di 110 metri e 1,6 Km” fino alla completa messa in sicurezza e ripristino.
E’ prevista segnaletica di divieto di transito in corrispondenza della chiusura della strada, da ambo le parti. Segnaletica di preavviso è prevista in località Mucciano, nei pressi dell’innesto della strada comunale ‘Mucciano-le Ville’ con indicazione di viabilità alternativa; oltre che in località Madonna dei Tre fiumi, in corrispondenza dell’inizio della strada, e in località ‘Il Pozzo’, con indicazione di interruzione di viabilità. Per consentire lavori da parte di privati, sono istituiti due divieti di transito: il 21 gennaio dalle 8 alle 14 in via Mazzini e vicolo san Martino, e il 23 gennaio, sempre dalle 8 alle 14, in via Lapi a partire dall’intersezione con largo Lino Chini.