Firenze. Una mostra bibliografica, per raccontare e spiegare ai ragazzi fiorentini e non solo, il significato dell’esperienza migratoria nelle sue molteplici fasi e sfaccettature: verso l’Italia e le nostre città, così come dal nostro Paese verso il resto del mondo. Un modo originale e sempre nuovo per far scoprire ai più piccoli, attraverso l’avventura unica della lettura, i difficili processi di integrazione che avvengono ogni giorno a scuola e nel “mondo” che li circonda, anche attraverso il racconto delle storie di chi, come molti dei loro compagni, viene da lontano.
Parte da questo obiettivo “L’immigrazione raccontata ai ragazzi”, la mostra aperta fino al 16 febbraio, presso la BiblioteCaNova Isolotto (in via Via Chiusi, 4/3°, a Firenze), che domani giovedì 17 gennaio, dalle ore 17, ospiterà una prima tavola rotonda aperta al pubblico, assieme ai due noti scrittori per ragazzi, Anselmo Roveda e Antonio Ferrara, al curatore della mostra Lorenzo Luatti (Oxfam, Centro di Documentazione Città di Arezzo) e al segretario generale della Fondazione “Un Raggio di Luce” di Pistoia, Cristiano Vannucchi.
Nell’occasione sarà inoltre presentato il n. 1/2012 della rivista "Andersen", che ospita uno speciale dedicato al tema della mostra. (Per visite guidate per gruppi o scuole scrivere a: elena.cheli@comune.fi.it) La mostra La mostra raccoglie albi illustrati, racconti, romanzi, edizioni per la scuola, che narrano l’esperienza migratoria nelle sue molteplici fasi e sfaccettature: dal viaggio di individui e famiglie in cerca di futuro ai tortuosi cammini di inserimento nella nuova realtà, dalla complessa convivenza multietnica nei quartieri, ai conflitti identitari dei figli dei migranti.
Sei percorsi bibliografici tematici e due sezioni dedicate alla “migrazione degli altri”, cioè ai libri per ragazzi di autori stranieri tradotti in Italia, e alle “migrazione degli italiani” con una selezione dei libri più significativi che hanno raccontato ai ragazzi le migrazioni, interne e internazionali, degli italiani. Un utile percorso per tutti coloro che vogliono conoscere e approfondire i vissuti dei giovani figli di migranti e i processi di “quotidiano mescolamento” che si producono nella scuola, nel gruppo dei pari, nei condomini, nelle città. I prossimi appuntamenti Tante le iniziative per scuole e famiglie che accompagneranno un mese interamente dedicato al tema dell'esposizione, presso la presso la BiblioteCaNova Isolotto.
Sabato 19 gennaio, alle ore 16.30, sarà la volta di "Bubu c'è", uno spettacolo teatrale accompagnato da letture, sulle storie di vita di bambini e ragazzi in paesi dove la guerra è la costante della loro esistenza, assieme agli autori Antonio Ferrara e Marco Scarpati, a cura di La Nottola di Minerva. Sabato 26 gennaio e 16 febbraio, alle ore 16.30, invece appuntamento con Fiabe dal mondo: due spettacoli di burattini per famiglie e bambini con racconti dalla tradizione dei cantastorie del Senegal e Inuit, a cura dell'associazione Teatro Là. Per il programma completo: bibliotecanovaisolotto