b301101934-abetone-prima-giornata-di-gara-femminile-e-maschile-vincono-due-italiani

Abetone, prima giornata di gara femminile e maschile: vincono due italiani

Il Week end invece sarà ricco di appuntamenti per sciatori amatoriali o appassionati con skipass promozionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 gennaio 2013 19:34

Prima giornata oggi all’Abetone sulla pista Stadio di Slalom del “Trofeo Gastronomia Toscana”, che prevede fino a domenica 13 gennaio 4 giorni di gare Fis Cittadini valide per il circuito di Coppa del Mondo maschile e femminile. Oggi si è svolta la prova di slalom gigante, che ha visto scendere in pista circa 150 atleti, tra cui italiani di tutti i comitati regionali ma anche numerosi stranieri. In campo femminile la prova è stata segnata dai successi delle atlete dell’Appennino.

Si è aggiudicata la vittoria infatti un’atleta di casa, Valentina Nizzi, che milita nello sci club fiorentino Lanciotto di Campi Bisenzio, alle porte di Firenze. La Nizzi si è imposta con il tempo di 2'21.31, davanti all’emiliana Daria Boselli, dal Cae di Sestola (Mo), scesa in 2'21.48, e all’austriaca Julia Leitgeb, che ha concluso in 2'21.77. In campo maschile vittoria ancora di un italiano, sul gradino più alto del podio è salito l’atleta del Comitato Alpi Centrali Alberto Chiappa (S.C.

Erna – Lecco), che ha chiuso in 2'14.59, seguito dal Rumeno Alexandru Barbu, in 2'14.86, terzo l’altoatesino Dominik Zuech (Asv Tscherms - Bolzano) al traguardo in 2'15.96. Primo dei toscani Giacomo Frosali dello S.C. Abetone, diciassettesimo in 2'18.45. Il programma prevede venerdì 11 e sabato 12 gennaio le gare di slalom e la chiusura domenica 13 con il secondo gigante. L’organizzazione è a cura dello sci club Top Ski di Pistoia. Il Week end invece sarà ricco di appuntamenti per sciatori amatoriali o appassionati. Le vacanze di Natale sono state ormai archiviate all’Abetone, vacanze che nel complesso hanno riportato un certo ottimismo tra gli operatori.

Sono state infatti contrassegnate da un buon andamento delle presenze, grazie ad un Comprensorio tutto in funzione e anche ad alcune belle giornate di sole nelle date “clou” del calendario. Il mese di gennaio si presenta ora all’insegna di tanti appuntamenti, agonistici e non, e soprattutto con interessanti iniziative promozionali. Ad esempio nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì lo skipass (promozionale) costa solo 26,50 euro, contro i 29,00 degli altri giorni feriali e i 36,00 dei festivi.

Prezzi che calano ulteriormente per gli over 65, che pagano lo skipass promozionale solo 24,00 euro. Molti anche gli appuntamenti previsti. Per quanto riguarda l’agonismo sono in corso fino al 13 gennaio le Gare di Coppa del Mondo Categoria Cittadini – Trofeo Gastronomia Toscana, organizzate dallo Sci Club Top Ski presso lo Stadio di Slalom, mentre nei giorni di sabato 12 e domenica 13 sono previste le gare regionali del circuito Ragazzi e Allievi, con prove di slalom in Val di Luce e di gigante al Pulicchio.

Tutto dedicato agli Universitari è invece il 12 gennaio in Val di Luce, con particolari promozioni sullo skipass (skipass Val di Luce euro 18,00), ma anche su rifugi e noleggi, oltre che con feste dedicate al mondo studentesco. Per gli amanti dello sci alpinismo il 12 gennaio torna Skivolando, gara di sci alpinismo in notturna, affiancata quest’anno anche dal raduno non competitivo. La partenza è prevista alle ore 18.00 dal parterre dell’Ovovia (www.sportnellanatura.it). Per chi invece apprezza le cene in quota e la buona cucina sono due gli appuntamenti da non perdere: il 12 e 13 gennaio è prevista infatti presso il Rifugio Selletta la manifestazione “Red and White - Gustosamente in pista”, che prevede durante la giornata sci ed escursioni guidate con le ciaspole e la sera interessanti degustazioni, anche all’insegna di particolari e audaci accostamenti quali Polenta e Champagne (www.skicollegeselletta.it); sempre il 12 gennaio Cena in Baita al Rifugio Pulicchio e successiva discesa con gli sci (www.weloveabetone.it); il 20 gennaio infine è dedicato alla solidarietà in pista con la gara Girotondo per il Meyer, il cui incasso sarà devoluto a favore del reparto di oncoematologia dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze (www.ciemmeesse.it).

Insomma, non mancano certo le occasioni per frequentare le piste dell’Abetone in ogni momento della settimana, senza contare che proprio in questi giorni è attesa nuova neve. Info

Notizie correlate
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.