Il primo gennaio 2013. corteo di ‘Pace in tutte le terre’, con appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare alle ore 16 in Piazza Duomo (lato Misericordia). Interverranno gli immigrati, in particolare gli amici della Scuola di Italiano della Comunità di Sant'Egidio. Il corteo, a 50 anni dell'enciclica Pacem in Terris di Giovanni XXIII, raggiungerà dal Duomo, dove è previsto il saluto della rappresentanza dei cristiani, la Moschea e la Sinagoga: "Un passo insieme da fratelli e amici".
'Pace in tutte le terre' fa seguito ai pranzi e le cene allestite da Sant'Egidio nelle stazioni e nelle emergenze freddo, nella chiesa di Santo Stefano in Ponte Vecchio e, venerdì, nel Giardino degli Incontri del Giardino di Sollicciano. Le detenute hanno ricevuto un dono grazie alla collaborazione di Saponerie Fissi e dell'Unicoop. Con Sant'Egidio, anche la Madonnina del Grappa, i Neocatecumenali, Pantagruel e Telefono Azzurro. Le iniziative legate alle cene e ai pranzi di Natale sono rese possibili grazie al sostegno di tanti soggetti istituzionali, economici, persone e commercianti che a diverso titolo hanno contribuito: l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la Banca d'Italia, la Fondazione ChiantiBanca, e con loro il Dlf, trasporti Tnt, il Noleggio Massimo, l’agenzia Generali di via Danti, Dream Fruit, Gruppo alimentare in Toscana, Marzi Carne, Sibe distribuzione bevande, Acqua Panna, Saponerie Fissi e Unicoop.
E ancora: Compagnia del Viaggio, Manetti e Roberts, Martelli Proraso, Il Ceppo, i maglifici di Prato, Agliana e Lastra a Signa, i commercianti di Peretola e del suo mercato. Un particolare ringraziamento alle suore dell’Istituto di San Francesco di Sales, in via dell’Orto, che ha ospitato la preparazione dei pacchi dono. Per informazioni e adesioni: tel. 055.234.27.12, mail: santegidio_firenze@hotmail.com, cell. 335.67.97.976.