Quante possibilità ci sono di trascorrere il Capodanno nella città di Firenze? Gli eventi sono veramente tanti, ce n'è per tutti i gusti e per tutte le esigenze. Nonostante la crisi sembra che i fiorentini non vogliano rinunciare a una serata indimenticabile che saluti come si deve l'anno che sta per chiudersi, se dunque per il giorno di Natale l'imperativo è stato il pranzo in famiglia e rigorosamente a casa per la serata di San Silvestro al contrario si opta per il locale e affollate compagnie.
Diamo allora un'occhiata alle opzioni possibili e cominciamo subito con uno dei locali più gettonati soprattutto dai giovanissimi e dagli stranieri: l’Hard Rock Cafè. Tutto pronto per il cenone all'Hard Rock Cafè e per la festa che ne seguirà. A partire dalle ore 20:30 Hard Rock Cafe darà il via alla grande serata di Capodanno proponendo uno speciale menù, che alterna piatti tipici del locale ad altri pensati per l’occasione. Informazioni e prenotazioni al numero 055 277841 oppure all’indirizzo email florence_marketingcoordinator@hardrock.com.
La festa vera e propria, anche per coloro che non volessero prender parte alla cena, comincia alle ore 23 col live dei Last Minute Dirty Band, che scalderanno l’atmosfera con una serie di classici del rock dagli anni ’50 ad oggi, impreziosendo la performance con quello spirito coinvolgente che ha reso il gruppo la “party band” più amata dal pubblico di Hard Rock. Il compito di chiudere i festeggiamenti spetta a Dj Sonic, in grado di muoversi a 360 gradi grazie ad una eclettica selezione che guarda tanto al rock quanto al pop.
Il capodanno 2013 all'Obihall (ex Saschall / Teatro Tenda) invece propone qualcosa di veramente inedito per la città di Firenze: Night Lovers Cirucs. Direttamente da Londra lo spettacolo Del Bass Line Circus, con tanti artisti e performer, stupendi allestimenti e tanta musica! Ispirato alla forma della location Night Lovers Circus, oltre ad ospitare una selezione di local dj di primo livello, è il contenitore naturale di uno dei più riusciti esperimenti di circo elettronico in giro per l'Europa, “una gigantesca nave pirata proveniente dal Regno Unito piena di artisti in grado di coniugare la tradizione del circo con il dancefloor e le sonorità della bass music”.
Il Bass line show è tutto questo: dj set e live set con i migliori MC circondati da una fitta schiera di performer, danzatori, acrobati e visual che terranno compagnia al pubblico dell'Obihall per tutta la notte. Insieme a loro un altro ospite speciale proveniente dalla Francia attivo sulle etichette di Sven Väth e di Tiga: Popof – produttore, dj francese e membro storico del collettivo Heretik System. Popof è un esploratore attivo nei più differenti territori musicali, è per questo che la sua discografia include remix per artisti che appartengono al mondo del rock e dell’elettronica più classica, da Zombie Nation a Martin Solveig, da Butch agli Skunk Anansie, senza dimenticare Vitalic e i Chemical Brothers. Le sue uscite discografiche, oltre alle sopracitate Turbo e Cocoon Rec, lo hanno visto impegnato con marchi quali Skryptom e Afu Ltd, mentre le sue tracce vengono ripetutamente suonate dai più rinomati dj: Tiesto, Benny Benassi, Richie Hawtin, Ricardo Villalobos, Luciano, Sven Väth, John Digweed, Tiga, Sasha.
Attualmente Popof è impegnato con le attività della Form Music, l'etichetta da lui fondata per esprimere al meglio le sue ambizioni artistiche. Info: info@capodannofirenze.net Trasferiamoci invece in una discoteca vera e propria allo Space Club di Via Palazzuolo che lunedì prossimo, sarà più che mai il punto di incontro principale di ragazzi italiani e stranieri che si riuniranno per festeggiare il “New Year’s Eve 2013”, la serata più lunga e divertente dell’anno (dalle ore 23 fino al mattino) all’insegna della musica di ben 5 dj’s che, nelle 2 piste da ballo, proporranno grandi successi per tutti i gusti: Commerciale, House, Electro, 80’s, 90’s, Hip Hop, R’n’B e Old School. Nella pista principale si alterneranno in consolle Maurizio M, Lorenzo Cassigoli e Stefano Contarini, che faranno ballare un pubblico proveniente da tutte le parti del mondo. Sarà una vera e propria "festa", fatta di luci, colori, suoni, soprattutto grazie alla presenza di 14 schermi sparsi ovunque, di due mega proiettori che lanciano dediche, messaggi e video a rotazione, e, soprattutto, dello spettacolare “laser show”. Per gli amanti della musica classica invece il Teatro Corsini di Barberino di Mugello festeggia l'arrivo del 2013 sulle note del Concerto di Capodanno “Musica dal Mondo”, un viaggio musicale attraverso popoli e culture dei "sud" del mondo, dalle sonorità trascinanti del repertorio salentino e napoletano fatto di pizziche e tarantelle, alle avvolgenti melodie della tradizione sudamericana, per arrivare ai classici più amati della canzone popolare toscana.
A condurre il pubblico in questo emozionante persorso alla scoperta di suoni e paesi lontani saranno il Coro dei Concordi di Roccastrada accompagnato sul palco dalle chitarre di Arianna Romanelli e Daniel Chazarreta, la fisarmonica di Daniela Romano e il violino di Serena Moroni. Accanto a loro Paolo Banfi che leggendo poesie e storie provenienti dai diversi paesi protagonisti, trasporterà il pubblico lungo questa cavalcata sonora intorno al mondo che incrocia musica e letteratura per parlare di integrazione e solidarietà.
E così i ritmi travolgenti delle sonorità balcaniche si alterneranno alle voci che intonano classici sudamericani come Guantanamera o La Cucaracha, o quelli attinti al nostro repertorio della grande canzone popolare nostrana, da Maremma Amara o Torna a Surriento... Il Coro dei Concordi di Roccastrada è una realtà polifonica nata nel 1992 e formata da 25 elementi distribuiti su 4 voci, tutte rigorosamente impegnate a coniugare arte, passione e solidarietà. Il repertorio è composto da oltre 90 brani e spazia dalla musica sacra a quella popolare, toscana e internazionale, passando dalle arie più celebri della nostra tradizione operistica ai “classici” della musica contemporanea. Il Coro dei Concordi ha all'attivo più di 300 concerti in ambito nazionale e internazionale; tra questi ricordiamo le esibizioni a San Pietro e nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze o nella Basilica di San Marco a Venezia e la partecipazione al Festival Internazionale della Val Pusteria e le tournèe in Germania e in Francia dove il Coro si è esibito al Parlamento Europeo di Strasburgo.
Il Coro dei Concordi di Roccastrada diretto dal Maesto Alessio Pagliai con la partecipazione di Paolo Banfi, musiche eseguite dal vivo da Arianna Romanelli voce e chitarra Daniel Chazarreta voce e chitarra Daniela Romano fisarmonica Serena Moroni violino. E al termine del viaggio, come da tradizione, a mezzanotte arriva il Brindisi in Teatro per salutare, in coro naturalmente, il 2013. Biglietti INTERO € 30,00 – ridotto UNDER 18 € 15,00 Ma perché non pensare anche a un Capodanno 'alternativo' restando comunque in città? Per esempio un brindisi sulla neve e sul ghiaccio in riva all'Arno? Winter Park il parco invernale nato sulle rive dell’Arno (Obi Hall – area ex Kontiki) aperto durante tutte le feste natalizie offre l’occasione per festeggiare il nuovo anno sciando e pattinando.
Winter Park è un vero e proprio impianto sportivo per il pattinaggio con i suoi 800 mq è uno dei maggiori nella città e nella Regione, e una pista in neve vera, lunga 70 metri. Un grande parco fatto da bar, ristorante, stand espositivi, animazione per i bambini. Winter Park è aperto fino al 27 gennaio e domenica 6 gennaio festeggerà la Befana con intrattenimenti per bambini, animazioni, giochi e regali. Per la serata del 31 dicembre tante occasioni per fare festa: •dalle ore 21 alle 02 turno unico di pattinaggio con accesso alla pista al costo di 8 euro (incluso il noleggio dei pattini) •dj set •animazioni sul ghiaccio •snowtubing •discesa sui pattini •cioccolata calda •vin brulè •cocktail Alla mezzanotte brindisi sulla pista! Informazioni e prenotazioni 055.65.04.112