In occasione del recente arrivo online del sito internet (www.aroma-ristorante.it), lo chef Marco Romei presenta Aroma Ristorante, il locale di via Ghibellina a due passi da Santa Croce e dal Museo “Casa Buonarroti”, con il quale si è “messo in proprio” dopo quasi venti anni di esperienza come chef nei ristoranti di pesce “top” di Firenze. Il suo curriculum parla chiaro: la sua esperienza parte dalle Murate, al fianco di Giovanna Iorio, e si consolida presso il celebre Don Chisciotte, dove lavora assieme a Richard Leimer.
Il suo feeling con la cucina di mare prosegue in due dei più rinomati ristoranti di pesce della Toscana: i Fratellini’s a Forte dei Marmi e il Portofino di Firenze. L’impostazione di Marco Romei è ben definita: formare la propria esperienza lavorando in pochi locali, ma di livello, rimanendo lunghi periodi in ciascuno. “Pochi ma buoni”, dunque, perché il pescato di prima scelta è una materia prima non solo pregiata, ma anche particolarmente delicata, e richiede una lavorazione che è frutto di esperienza lunga e studiata. Aroma è il locale in cui, patron oltre che chef, Marco Romei ha la possibilità di mettere in campo la sua personale filosofia, maturata in quasi vent’anni di esperienza, che si riassume nella sua volontà di offrire un’esperienza “senza compromessi”.
Non si tratta di uno slogan fine a se stesso, ma di un modo di intendere l’accoglienza e la ristorazione che trasforma i clienti in “ospiti”. Da questa concezione nascono i cardini dell’esperienza proposta da Marco Romei ad Aroma: il locale è concepito come un “rifugio sicuro” per gli habituè della cucina di pesce di livello in cui, proprio come si farebbe con degli ospiti invitati a casa propria, lo chef ha cura di proporre pescato e materie prime soltanto di prima scelta.
Allo stesso modo, Aroma è un locale cha accoglie non più di 30 coperti, per garantire un’atmosfera raccolta e conviviale in cui gli ospiti possano sentirsi a proprio agio, accuditi uno per uno da Simona, sommelièr e maìtre di sala. Come ospiti veri, da Aroma non ci sono turni né orari di chiusura: Marco Romei chiude quando l’ultimo ospite decide di andar via. Lo chef rimane tuttavia il vero protagonista dell’esperienza “senza compromessi” che propone: non solo per il grado di eccellenza della sua cucina di pesce, ma anche per la sua capacità di giocare con la creatività in cucina: prendendo spunto dai piatti più diversi e contaminando tradizioni che vanno dalla cucina toscana a quella giapponese, scoperta grazie alla moglie Waka, Marco Romei propone non solo rivisitazioni e variazioni sul tema, ma ancora più spesso ricette di sua invenzione, perché “senza compromessi” vuole dire prima di tutto offrire un’esperienza fuori dall’ordinario per il palato. L’impostazione impressa da Marco Romei ad Aroma Ristorante si riverbera anche nell’interfaccia web del locale: il sito è infatti affiancato dalla pagina Facebook, rivolta ad amici e visitatori di Aroma per consentire loro non soltanto di seguire giorno per giorno l’attività di Marco Romei, ma soprattutto come mezzo interattivo per consentire loro di informarsi, chiedere e parlare con lo chef ed il suo team. La pagina Facebook di Aroma è: Aroma Ristorante Firenze.