N.I.C.E. New Italian Cinema Events, diretto da Viviana del Bianco e Grazia Santini, chiude la 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze venerdì 14 dicembre alle ore 20.30, Cinema Odeon, con la consegna del Premio N.I.C.E. Città di Firenze 2012 al film Io sono Li di Andrea Segre, vincitore di N.I.C.E. USA 2012 (New York 7-11 novembre; San Francisco 11-18 novembre). Con un passato da documentarista, Io sono Li è il primo lungometraggio di finzione di Andrea Segre, regista rivelazione del 2011,che ha dichiarato: “Ringrazio e sono onorato per questo premio, che conferma come questo piccolo film nato in una piccola osteria per pescatori di in un piccolo villaggio veneto, sia in grado di essere ascoltato e capito ben oltre i confini regionali e nazionali.
Lo dedico alla speranza che l'Italia sappia liberarsi dal piccolo potere dei "signori della paura", principali responsabili di derive xenofobe e chiusure razziste. Grazie.” Mescolando realtà e racconto, sullo sfondo di una laguna che evoca lontani paesaggi asiatici (grazie alla fotografia di Luca Bigazzi), il film di Segre rappresenta il punto di sintesi del suo percorso registico nell’ambito nel cinema-documentario. Il cast di attori professionisti di altissimo livello (Roberto Citran, Marco Paolini, Giuseppe Battiston e i Leone d'oro Zhao Tao, Still Life 2006 e Rade Serbedzija, Prima della pioggia 1994) ha lavorato a fianco di attori non professionisti.
“Il neorealismo è stato il cardine del nostro cinema, io provo a rifarmi a quella grande tradizione. Io sono Li è una storia d’incontri e scontri tra mondi lontani, entrambi in crisi: quello di chi ha lasciato le proprie radici altrove e quello di chi avverte le proprie ormai fragili, minacciate, trasformate” ha commentato Segre. “L'arrivo di Shun Li è un piccolo choc foriero di novità, di eventi inattesi che scombussoleranno la vita di molti in quel piccolo borgo antico ormai diventato terra d’immigrazione.
E’uno spaccato d'integrazione difficile, ma anche un'inattesa storia d'amore. Molto simile a una successa realmente. Come vera è l'osteria del film, veri molti suoi interpreti - gente del luogo - vera l'atmosfera, il modo di parlare”. Madrina della serata sarà la regista fiorentina Cinzia TH Torrini. Ritirerà il premio per il regista l’attore Roberto Citran. Valeria Golino riceverà il premio Premio Speciale Susan Batson come miglior attrice professionista per il film “La kriptonite nella borsa “di Ivan Cotroneo, mentre ad Alessandro Roja andrà il Premio Speciale Susan Batson come attore emergente per il film “I più grandi di tutti” del regista livornese Carlo Virzì Nel corso della serata N.I.C.E.
promuoverà la donazione del 5x1000 all'Associazione Robert F. Kennedy Foundation of Europe Onlus per aiutare a diffondere il progetto di educazione ai diritti umani “Speak Truth to Power” nelle scuole italiane e la raccolta fondi tramite la piattaforma di crowdfunding (www.eppela.com) per permettere la produzione dei prossimi tre episodi di “Lettere Italiane”, progetto promosso da COSPE nell’ambito dell’impegno che da sempre porta avanti sui diritti di cittadinanza. Anche questa edizione di N.I.C.E.
USA FILM FESTIVAL ha saputo mantenere le aspettative e ha registrato il sold out durante quasi tutte le proiezioni. “Sapevamo che quest’anno sarebbe stato più duro e faticoso del solito. Ma nonostante Sandy, la neve e la crisi economica mondiale che ha colpito tutti duramente, abbiamo avuto la soddisfazione di riempire ancora una volta le sale sia a New York che a San Francisco! Non solo. Nei quattro giorni di mercato organizzati a New York, i film N.I.C.E. e quelli portati da RAI Trade sono stati visti da trentacinque distributori americani” ha commentato soddisfatta Viviana del Bianco.
“Infine un altro tassello va ad aggiungersi alla nostra strategia: abbiamo finalmente trovato a New York quel partner ideale che stavamo cercando. La IFC Films(http://www.ifcfilms.com/about-ifc-films), casa di distribuzione newyorchese che ha comprato i film di Moretti, Sorrentino e Garrone, entra a far parte del comitato di selezione N.I.C.E. e parteciperà attivamente dalla prossima edizione all’organizzazione del festival e del mercato che si terranno all’IFC Center di New York”. Nel 2013, in occasione dell'Anno della Cultura Italiana negli Stati Uniti”, N.I.C.E.
con la collaborazione degli Istituti Italiani di Cultura locali, porterà in giro negli USA i film della selezione come è già successo nel 2011 in Russia dove i film sono stati visti in più di venti città. Da più di vent’anni N.I.C.E. promuove nel mondo il cinema italiano emergente con i festival e le manifestazioni che organizza. Il Premio N.I.C.E. Città di Firenze è sempre stato importante per individuare i film che hanno maggiore possibilità di sfondare nei mercati esteri. Molti registi che hanno esordito con N.I.C.E.
adesso sono distribuiti o lavorano all’estero. Gabriele Muccino (Ecco fatto, N.I.C.E. USA 1999), Paolo Sorrentino (L’uomo in più, N.I.C.E. USA 2002) solo per citarne alcuni. Il premio ideato con il Comune di Firenze – Assessorato alla Cultura testimonia il legame ultra ventennale fra N.I.C.E. e la sua città da cui è fortemente sostenuto. Con i suoi eventi, N.I.C.E. contribuisce orgogliosamente a promuovere l’immagine di Firenze e della Toscana nel mondo. I biglietti d'invito per la serata possono essere ritirati al Cinema Odeon e nelle librerie del centro cittadino. Alessandro Lazzeri