“Il presidente della Giunta Rossi è già intervenuto con una lettera al ministro Passera e con altre iniziative specifiche, ma in via supplementare gli chiederemo di esercitare una forte pressione sul Governo affinché gli emendamenti che riguardano il finanziamento a Selex Elsag previsti sul decreto sviluppo, siano ripresentati e accolti nella discussione sulla legge di stabilità”. Lo ha dichiarato il presidente della commissione Emergenza occupazionale del Consiglio regionale, Paolo Marini (FdS-Verdi) al termine dell’incontro con le Rsu di Selex Elsag e Selex Galileo, aziende fiorentine di eccellenza nel settore aerospaziale e delle comunicazioni del gruppo Selex di Finmeccanica.
“Rispetto a Selex Galileo, in vista della nascita della grande Selex e dei riposizionamenti delle singole aziende del gruppo, presenteremo invece una mozione collegata al Dpef regionale per il 2013 per chiedere che lo stabilimento fiorentino conservi la propria centralità all’interno del gruppo stesso”. La necessità di un intervento immediato su Elsag e su Galileo è stata condivisa da Nicola Nascosti (Pdl) e Marina Staccioli (gruppo Misto), “perché la Toscana non può permettersi di vedere messo in discussione il futuro di aziende di assoluta eccellenza tecnologica e produttiva”. Gli emendamenti alla legge di stabilità, già previsti per il decreto sviluppo che però non andrà alla discussione del Parlamento a causa della crisi di governo, dovrebbero servire per garantire ad Elsag i finanziamenti per la prosecuzione del progetto Tetra, che interessa l’ammodernamento dei sistemi di comunicazione delle forze dell’ordine italiane per adeguarle agli standard europei. Per Galileo, invece, c’è il problema dello sviluppo del settore spazio, messo in discussione dopo che l’Agenzia spaziale italiana ha escluso l’azienda di Campi Bisenzio da un appalto per la fornitura di un satellite, e del suo futuro posizionamento all’interno del nascente gruppo Grande Selex. Altra azienda toscana in difficoltà è la Seves Glassblock che rappresenta la divisione mattone in vetro del gruppo Seves, leader mondiale in due prodotti di nicchia: l’isolamento elettrico e il mattone in vetro.
Durante l'incontro con Paolo Marini in Commissione Emergenza occupazionale anche le Rsu della Seves Glassblock: "Seguiremo attentamente l’evolversi della vicenda e ci occuperemo di procedere a un nuovo incontro se dovessero maturare novità” ha dichiarato Marini al termine dell'incontro. Secondo le Rsu, però, i due ultimi anni “sono stati all’insegna di una gestione disastrosa che ha prodotto perdite di fatturato del 10% annui”. Una situazione per la quale la commissione chiederà “un intervento risolutivo delle banche e il coinvolgimento di manager competenti”.