Nuova allerta meteo in Toscana dalle 8 alle 23 di domani, martedì

In arrivo mareggiate pioggia e vento forte

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 dicembre 2012 15:56
Nuova allerta meteo in Toscana dalle 8 alle 23 di domani, martedì

FIRENZE – Nuova allerta meteo in Toscana. Dalla Sala operativa della Protezione civile regionale si dirama un avviso di criticità dalle ore 8.00 di domattina, martedì 4 dicembre, fino alle ore 23.00 della stessa giornata di domani. In particolare vengono segnalate mareggiate con criticità elevata sulla costa livornese e sull’Arcipelago specialmente a nord dell’Elba e mare agitato lungo la costa della Versilia. Previste anche piogge già a partire dalle prime ore della mattinata nelle zone centro settentrionali della regione in estensione a quelle meridionali dal pomeriggio.

Le precipitazioni potranno assumere carattere di rovescio o temporale anche di forte intensità. Si prevedono ovunque cumulati poco abbondanti (anche se localmente abbondanti nella Val di Sieve, Valdarno, Val di Bisenzio, Val d’Elsa, Valdera e Casentino). Meno intensa la pioggia prevista in Val di Cornia, in Versilia e nel grossetano. Situazione critica anche per i venti. Si prevede vento di burrasca di Libeccio con raffiche forti sulla costa centro settentrionale. Poi, dal pomeriggio, vento ancora forte fino a burrasca, che ruoterà sulla costa toscana centro meridionale. La Sala operativa avverte che la localizzazione e l’effettiva quantità delle precipitazioni, in particolare di quelle più intense, risulta “di difficile previsione”. Il meteo fa registrare un calo delle temperature su tutto il territorio provinciale.

Si registra un calo delle temperature su tutto il territorio provinciale. Nel corso della notte sono possibili locali formazioni di ghiaccio, in particolare nei tratti di strada di fondovalle e sui crinali appenninici.

Collegamenti
In evidenza