Una porzione del solaio di uno degli spogliatoi della Micropiscina ‘Isolotto’ si è distaccato e il crollo ha coinvolto cinque bambini che sono stati trasportati all'ospedale pediatrico Meyer e subito medicati. I bambini hanno riportato escoriazioni di lieve entità e i medici hanno spiegato che “non presentano nessun rischio rilevante”. Sul luogo sono accorsi in serata il vicesindaco Dario Nardella e il presidente del Quartiere 4 Giuseppe D’Eugenio. L’impianto è di proprietà comunale ed è in concessione all’Ati Firenze Pallanuoto-Acquatica.
La piscina, che lo scorso anno era stata sottoposta ad interventi di risistemazione, è costantemente monitorata sia dall’Ufficio Sport del Comune sia dall’associazione concessionaria: i tecnici hanno spiegato che non c’era nessun segnale che potesse far presagire il crollo che si è verificato. L’impianto è stato chiuso e in breve tempo saranno effettuati gli interventi necessari per la messa in sicurezza e quindi per la successiva riapertura. Dario Nardella ha proposto la costituzione immediata di una commissione d'indagine bipartisan che si occupi di far luce sull'accaduto. "Siamo vicini alle famiglie delle 5 bambine rimaste coinvolte ieri sera nel crollo di una porzione del solaio di uno degli spogliatoi della micropiscina ‘Isolotto’”.
Così il presidente della commissione Sport di Palazzo Vecchio Leonardo Bieber e il capogruppo del Pd Francesco Bonifazi. “Apprezzo- aggiunge Bieber- la volontà espressa dal vicesindaco Dario Nardella di costituire una commissione bipartisan con i consiglieri comunali e tecnici per fare massima chiarezza sull’accaduto. L’obiettivo è quello di lavorare rapidamente per capire e predisporre gli interventi necessari affinché in futuro certi fatti non accadano mai più. Da parte della commissione Sport assicuro la piena disponibilità a collaborare per una verifica degli impianti sportivi della città e, ancora una volta, sottolineo l'esigenza di incrementare nei bilanci le risorse per la manutenzione ordinaria e straordinaria, pur consapevole dei gravi limiti sulla spesa imposti dal patto di stabilità" “Quanto è accaduto alla micro piscina dell’Isolotto è molto grave: il bilancio poteva essere tragico, e il Comune ora deve intervenire senza incertezze" questo l’intervento del capogruppo PdL Marco Stella. "Si crei, come ha proposto il vice sindaco Nardella, una commissione di indagine, ma diciamo da subito ‘no’ a operazioni di facciata: la commissione venga votata da tutto il consiglio comunale, e sia dotata di poteri veri, cioè sia messa in grado di individuare i problemi e di spingere l’amministrazione a risolverli al più presto. Si rintraccino all’interno del bilancio i fondi necessari agli interventi che si renderanno indispensabili sulle strutture sportive comunali.
Di fronte a quanto accaduto non è pensabile lesinare su questo capitolo di spesa”. Questo l’intervento del consigliere Udc Massimo Pieri: “Occorre che l’amministrazione intervenga immediatamente. Ascoltata la proposta del vicesindaco Nardella, mi dico completamente d’accordo: si crei una commissione speciale bipartisan per avviare una serie di controlli puntuali su tutti gli impianti sportivi comunali. La commissione sport e cultura deve attivarsi subito, per creare un organo snello che rappresenti uno strumento serio: bastano tre consiglieri e il vicesindaco perché in 45 giorni si possa completare il controllo su tutti gli impianti.
Dopo quanto accaduto ieri, ogni minuto è prezioso. Ci sarà tempo e modo per dibatterne anche in consiglio comunale, ma adesso la commissione si muova senza indugio al fianco del vicesindaco Nardella”.