Era in corso la consegna della cittadinanza a 603 bambini nati in Italia da genitori stranieri quando durante la cerimonia un gruppo di ragazzi di Forza Nuova ha fatto irruzione con uno striscione che recava la scritta 'Ius Sanguinis' e slogan di protesta contro gli immigrati. E' successo sabato 10 novembre al Teatro Era di Pontedera a Pisa, l'evento aveva il Patrocinio del Comune. Il Video del Blitz Nessun incidente e alla fine i militanti del partito di estrema destra sono stati allontanati dal personale di sicurezza.
Immediata la condanna del sindaco di Pontedera Simone Milozzi c he ha definito l'azione “fascista e squadrista“. "L’irruzione di Forza Nuova a Pontedera è un atto razzista e fascista e per questo va tutta la mia solidarietà alla città e al sindaco Millozzi” ha ribadito il sindaco di Pisa Marco Filippeschi. “E il fatto è ancora più grave – ha aggiunto – perché si è voluto sporcare una cerimonia che celebrava il sacrosanto diritto di questi bambini a sentirsi ed essere italiani.
Ma queste azioni non devono intimidire, bensì spingere ad andare avanti nella tutela dei diritti così come facciamo a Pisa agevolando, sotto il profilo amministrativi, la strada alla comunità islamica verso la realizzazione di una moschea”. Sul sito di Forza Nuova Toscana si legge:"L'azione era volta a tutela del secolare principio dello Ius Sanguinis contro gli attacchi di un partito, il PD, che sfruttando il patrocinio del comune porta avanti un progetto di legge scellerato che vorrebbe regalare la cittadinanza italiana con una facilità imbarazzante a chi già gode di numerosi privilegi che i cittadini italiani non hanno".