Mancano 19 giorni all’edizione 2012 della Firenze Marathon, che si correrà domenica 25 novembre con partenza alle 9.30 dal lungarno Pecordi Giraldi e arrivo in piazza Santa Croce. L’evento, giunto alla sua edizione numero 29, è stato presentato oggi in Palazzo Vecchio dal vicesindaco e assessore allo sport Dario Nardella e dal presidente di Firenze Marathon Giancarlo Romiti. Invariato il percorso rispetto allo scorso anno, ad anello e senza dislivelli per rispettare le norme di omologazione internazionali.
Disagi limitati al minimo per quanto concerne il traffico, dal momento che i viali di circonvallazione saranno aperti già meno di un ora dopo il via. Il tracciato toccherà poi a le Cascine, piazza del Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio e tante altre strade e piazze ricche di storia e di cultura. Confermato anche l’allestimento della grande tensostruttura che accoglierà e riparerà i previsti oltre 10.000 podisti prima della partenza. Quest’anno la Firenze Marathon sarà anche valida per assegnare i titoli italiani, sia individuali che di dipartimento maschili e femminili, dei Vigili del Fuoco e della F.S.S.I, la Federazione italiana sport sordi.
Abbinata alla gara ci sarà anche quest’anno la prova riservata ai diversamente abili che corrono in handbike. “Quello con la Firenze Marathon – ha sottolineato il vicesindaco Nardella – è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno sportivo nella nostra città. Quest’anno poi il giorno prima della maratona lo stadio Franchi ospiterà l’atteso Test Match di rugby fra Italia e Australia. Un connubio che porterà in quei giorni a Firenze oltre 50.000 persone fra atleti, accompagnatori e sportivi.
Una bella spinta per il turismo e per l’economia del territorio in un periodo dell’anno notoriamente di bassa stagione come la fine di novembre”. Nei giorni 23 e 24 novembre, presso la struttura indoor dello stadio Luigi Ridolfi sarà allestito il Marathon Expo, su un’estensione di oltre 3600 metri quadri con 65espositori. All’Expo saranno consegnati agli iscritti il pettorale e il pacco gara. Per questa operazione sono impiegati circa 70 degli oltre 1700 volontari che sono parte integrante dell’organizzazione.
Oltre agli sponsor tecnici della manifestazione, saranno presenti anche numerose associazioni benefiche Onlus e sarà allestito anche il palco dove si svolgeranno eventi di presentazioni di materiale tecnico, presentazioni degli atleti top, presentazioni del percorso utilizzando un video satellitare, una serie di convegni tecnici. Alle 9.30 assieme alla Firenze Marathon prenderà il via anche la “Ginky Family Run”, una corsa non competitiva (percorso di 2 km) che ogni anno coinvolge numerosissimi bambini, adolescenti e tutte le loro famiglie.
La manifestazione, organizzata da Atletica Firenze Marathon e Firenze Marathon con il patrocinio del Comune di Firenze, nella passata edizione ha superato quota 1500 iscritti. La partenza e l’arrivo sono previsti in piazza Santa Croce. L’iscrizione è gratuita per i ragazzi al di sotto dei 14 anni mentre è previsto un contributo di 10 euro per gli adulti, col ricavato che sarà poi totalmente devoluto a sostegno delle varie attività svolte dalle Associazioni di volontariato coinvolte nell’iniziativa.
Le iscrizioni si possono effetture presso la segreteria della società di viale Manfredo Fanti oppure alla adiacente palestra Firenze Marathon Wellness. Dopo il successo degli ultimi anni, il 23 novembre presso lo stadio Ridolfi si svolgerà la terza edizione de “I più veloci, forti e resistenti di Firenze”, secondo Trofeo Conad. Si tratta della manifestazione di atletica leggera riservata a bambini e ragazzi delle scuole fiorentine che si misureranno in gare di sprint, mezzofondo e lanci.
Organizzato da Firenze Marathon ed Atletica Firenze Marathon con la collaborazione dell’Assessorato all’Educazione e allo Sport del Comune e al Coni con lo scopo di promuovere questo sport fra i giovanissimi e creare una giornata di festa all’insegna dello sport e del divertimento, l’evento vedrà impegnati studenti di quarta e quinta elementare, triennio delle medie e biennio delle superiori, opportunamente divisi in categorie. Le gare prevedono 60 metri piani, lancio del vortex e 600 piani per gli alunni delle elementari mentre i ragazzi delle medie e del biennio superiore si dovranno confrontare negli 80 piani, nel getto del peso e nei 1000 metri.
Ogni atleta potrà partecipare ad una sola gara. Infine Firenze Marathon scende in campo con il rugby, per vivere insieme una grande emozione sportiva. In occasione del test match internazionale Italia-Australia, che si disputerà allo stadio Franchi il 24 novembre, sarà possibile assistere alla partita acquistando il biglietto a prezzo scontato per tutti i settori dello stadio. Tutti gli iscritti e i loro accompagnatori (per un massimo di 4 persone), potranno usufruire di uno sconto del 10% del biglietto: basta esibire il coupon (scaricabile sul sito www.firenzemarathon.it e la lettera di conferma di avvenuta iscrizione presso la ricevitoria listicket.
I punti vendita sono disponibili su questo link . Per info chiama l' 892.982.