Una mostra in prima nazionale, una performance artistica e un ciclo di incontri con ospiti del mondo dell’arte e della letteratura. È “Perù ieri e oggi”, manifestazione che si terrà da mercoledì 7 novembre a venerdì 14 dicembre presso la Biblioteca Umanistica della Facoltà di Lettere e Filosofia di Firenze (piazza Brunelleschi n.3/4), dedicata al Perù e a Jorge Eielson (Lima 1924 - Milano 2006), scrittore e artista concettuale peruviano, di fama internazionale. L’evento, organizzato dal Centro Studi Jorge Eielson di Firenze, diretto dalla scrittrice e docente di letteratura ispanoamericana Martha Canfield, è in collaborazione con l’Università degli studi di Firenze e il Consolado General del Perù, in occasione dell’apertura della nuova sala all’interno della Biblioteca di Lettere, dedicata a Eielson.
La sala avrà in consultazione i libri del fondo Eielson e sarà adibita ad incontri di approfondimento. Al centro dell’iniziativa la mostra, ad ingresso libero, “Oggetti preincaici e opere di Jorge Eielson”, che esporrà, per la prima volta in Italia, una ventina di oggetti preincaici, provenienti dalla collezione privata d’arte precolombiana Eielson. Tra i reperti in mostra, vasi e maschere di ceramica, di legno e di pietra di varie civiltà preincaiche (quali Chancay, Paracas, Chimù ) abitanti del Perù molto tempo prima della costituzione dell’Impero Inca.
Fra queste la maschera rituale in legno dipinto risalente alla civiltà Chancay. Saranno affiancati dall’esposizione di alcuni libri di antropologia, storia e arte sull’argomento, e a opere significative dell’artista. Tra queste, le piramidi di carta di giornale, di cotone e stracci, gli ‘oggetti cosmici’, contenenti le costellazioni, e i pupazzi di ceramica, che si pongono in dialogo diretto con le ceramiche antropomorfiche preincaiche. L’esposizione metterà in luce i fondamenti del percorso artistico di Eielson, in cui pittura, arte plastica, poesia, narrativa, teatro convergono nel ‘nodo’, traccia degli antichi ‘quipus amerindi’ (i nodi fondamentali nella cultura inca) e sintesi del legame tra le sue origini latinoamericane e l’esperienza europea. La mostra si inaugurerà mercoledì 7 novembre alle 17.30 con l’incontro di presentazione, coordinato da Martha Canfield, in cui si parlerà della provenienza dei reperti e della gestazione delle opere di Eielson.
Parteciperanno il Console Generale del Perù a Firenze Manuel Veramendi I Serra, il Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia Riccardo Bruscagli e la Direttrice della Biblioteca Umanistica Floriana Tagliabue. La mostra sarà visitabile dal lunedì al venerdì in orario 9-19 (per info 320/4868239; info@centroeielson.com). Seguirà, alle ore 18:00, “Tema y variaciones”, performance artistica diretta da Luciano Ardiccioni, dedicata alla figura di Eielson, in percorso itinerante tra le aule e i cortili esterni della facoltà.
A chiusura della giornata, alle 19, il buffet a base di specialità peruviane, offerto dal Consolato del Perù. Inoltre, ogni venerdì, dal 9 novembre al 14 dicembre, alle ore 17, in programma presso la Biblioteca di lettere “I venerdì del Centro”, serie di incontri dedicati al rapporto tra cultura italiana e dell’America Latina, con ospiti del mondo dell’arte e della letteratura, a cura della Canfield. Il primo appuntamento sarà con “Il nodo e la matematica nell’arte contemporanea da Eielson a Giossi”, incontro con il pittore milanese Emilio Giossi e con il matematico e filosofo della scienza Luciano Boi.
A seguire “La poesia ispanoamericana del Novecento tra Italia e Germania”, presentazione delle antologie Exilios di Marina Gasparini e Dunkle Tiger di Michi Strausfeld (16 novembre), “Antonio Gramsci dall’Italia al Perù”, incontro con lo scrittore Luca Paulesu (23 novembre), “La poesia attuale in Italia attraverso il Premio Il Ceppo di Pistoia”, incontro con il poeta Mario Santagostini (30 novembre), “La nuova narrativa italiana tra noir, ibridazione e psicologismo”, presentazione di Capelli Blu di Valerio Nardoni (7 dicembre) e “Riviste letterarie storiche di Firenze”, incontro con Luca Rosi, direttore e fondatore di “Collettivo R” e Francesco Stella, direttore di “Semicerchio” (14 dicembre). Ingresso libero agli eventi.