Arriva il primo successo in trasferta per la Fiorentina grazie a un bel goal di Pasqual su lancio perfetto di Rodriguez. I Viola hanno dominato mostrando il solito bel gioco. Una formazione compatta che ha subito raramente un Genoa volenteroso ma quasi mai realmente pericoloso. La squadra talvolta è apparsa un po' leziosa, ma ha rivelato tutta la sua concretezza gestendo la partita con un gran possesso palla. Non è riuscita a chiudere la partita nonostante i quattordici tiri in porta: Agli avanti viola si è opposto con grande bravura l'ex Frey.
Il portiere francese ha impedito che la partita finisse con un maggior vantaggio per i Viola. I ragazzi di Montella hanno compiuto un ulteriore passo avanti in maturità e classifica. Pasqual ha fatto una partita perfetta così come l'incontenibile Cuadrado,gli straordinari Rodriguez e Roncaglia e un ottimo Ljajic. E' contento Montella che dichiara a Sky: "Vittoria sofferta, soffertissima ma meritata. La squadra ha cercato di far gioco, nel primo tempo abbiamo sprecato un po’, nella ripresa abbiamo sofferto un po’, ma senza occasioni pericolose, La squadra ha dimostrato grande voglia di vincere oggi, magari come avevamo fatto anche in casa.
Una vittoria che legittima il campionato fatto fin qui in questo avvio di stagione. Sono contento che abbiamo sfatato questo tabù, volevamo la vittoria, cercando comunque di affidarci alle nostre caratteristiche. Oggi il campo non era ideale per le nostre caratteristiche, come a Verona, ma siamo stati più bravi. C’è una crescita costante, individuale e di squadra, si vede che c’è un’idea. Dobbiamo chiudere prima le gare, difficilmente riesci a creare tanto, e poi non riesci a portarle a casa come a Parma, intanto rispetto alle altre trasferte abbiamo creato molto di più.
Serve a poco fare proclami. Siamo contenti, e ambiziosi, non possiamo fermarci e neanche nasconderci. Ma sappiamo che il nostro cammino è ancora lungo.” La Fiorentina è quinta in classifica con diciotto punti, a un punto della Lazio che è quarta: Nel calcio il bel gioco paga e i Viola cominciano a raccogliere i frutti del bel gioco impostato da Vincenzo Montella, un fuoriclasse da giocatore,che sembra avviato a ripersi nella carriera di allenatore. Alessandro Lazzeri