“Another earth” è il film che inaugura martedì 30 le anteprime del Teatro Verdi. Si tratta di una serie di film di qualità che non hanno avuto distribuzione. Il primo film è,appunto, l'intrigante “Another Earth” di Mike Cahill. . Il film presentato al Sundance Festival e premiato in numerosi festival è una sorta di umanissima storia di fantascienza. Rhoda Williams, una studentessa recentemente accettata al MIT, è alla guida di ritorno da una festa quando vede un pianeta all'orizzonte.
Affacciandosi dal finestrino per vedere meglio, si scontra con un'altra macchina e uccide due membri della famiglia al suo interno, per cui viene condannata a quattro anni di prigione. Al suo rilascio cerca il vedovo della famiglia, il compositore John Burroughs.
Mentre il pianeta si avvicina alla Terra, Rhoda considera la possibilità di visitarlo per scoprire che tipo di vita sta vivendo il suo "specchio" nella Terra "alternativa". Nel frattempo, si sta sviluppando un rapporto sempre più intimo con John, che però è inconsapevole della vera identità di Rhoda. Vincitore del premio speciale della giuria e del premio Sloan al Sundance Film Festival del 2011 Another Earth è un'opera prima scritta, diretta, prodotta, fotografata e montata da Mike Cahill. L'idea di base ha qualche remoto debito nei confronti di Solaris di Tarkovskij e l'immagine del pianeta che si staglia nel cielo rimanda a Melancholia di Lars Von Trier,, anche se il film di Cahil è anteriore.
Lo sviluppo della storia si rivela interessante. La riflessione su un percorso di espiazione che si intreccia con la tensione verso il confronto con un altro mondo. Dopo “Another Earth” Il ciclo d'Autunno, organizzato da Stefano Stefani, prevede altri quattro appuntamenti al Teatro Verdi: il 6 novembre - ... e se vivessimo tutti insieme?,il13 novembre - La Sposa Promessa di Rama Bursale, il 27 novembre - Tatarak (Sweet Rush), e il 4 dicembre - Moonrise Kingdome, una Fuga d'Amor. Alessandro Lazzeri