La BNCF partecipa alle nomination del premio letterario di Dublino

La Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze partecipa alle nomination per l'International IMPAC DUBLIN Literary Award

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2012 14:41
La BNCF partecipa alle nomination del premio letterario di Dublino

L'International IMPAC DUBLIN Literary Award è un premio letterario assegnato a Dublino, in Irlanda, che viene assegnato da una giuria che sceglie tra un gruppo di circa cento libri presentati da 130 biblioteche di 41 paesi diversi. Anche la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ha partecipato all'iniziativa e ha proposto per il 2012 Seta di Alessandro Baricco e Voci di Dacia Maraini.

Il premio è stato istituito dalla Dublin City Civic Charter nel 1994, su iniziativa Dublin Corporation e del Municipal Government of Dublin City, su proposta dell’allora sindaco Alderman Gay Mitchell, che arruolò un gruppo di esperti per ragionare sull’opportunità di organizzare un premio letterario per la città di Dublino. Il gruppo di esperti Sean Donlon del Dipartimento Irlandese degli Affari esteri, Deirdre Ellis-King della Dublin City Librarian, Augustine Martin dell’University College Dublin, il senatore David Norris del Trinity College e Colm O'Briain, ex direttore dell’Irish Arts Council.

Il loro rapporto fu adottato dal Comune di Dublino e il premio letterario fu considerato un fattore di sviluppo economico per la città. Il premio viene assegnato ogni anno a partire dal 1996. Le nomination per il premio vengono fatte da quelle considerate tra le più importanti biblioteche del mondo, e tra queste naturalmente ha un degno posto la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Ogni biblioteca può nominare fino a tre libri e il gruppo internazionale di giurati, che cambia ogni anno, comunica una lista di finalisti in primavera e assegna il premio in giugno. Per il premio del 2013 in particolare, i libri da segnalare devono essere stati pubblicati in lingua inglese tra il 1 gennaio e il 31 dicembre del 2011, o in una lingua diversa dall’inglese tra il 1 gennaio 2007 e il 31 dicembre 2011, e poi pubblicati per la prima volta nell’edizione inglese sempre durante il 2011.

Collegamenti
In evidenza