Si terrà a Firenze martedì 6 Novembre 2012 la prima "Giornata delle Cooperative", evento fortemente voluto dalla Confcooperative di Firenze - Prato. Il meeting si va ad inserire nel più ampio contesto dell' "Anno Internazionale delle Cooperative - 2012", indetto dalle Nazioni Unite per mettere in evidenza il contributo notevole di questo modello aziendale allo sviluppo socio - economico.
L'appuntamento, patrocinato dalla Camera di Commercio di Firenze, è per le ore 9.00 presso l'Obihall (ex Saschall) in Via Fabrizio di Andrè e l'evento andrà avanti fino a tarda serata.
"Giornata delle Cooperative" ha come scopo quello di fornire un'opportunità di incontro e di discussione ad aziende cooperative e non cooperative di vari settori, Enti Pubblici ed associazioni. Il fine è quello di agevolare lo scambio di idee, presentare le propria azienda e intraprendere nuovi rapporti commerciali o di scambio di servizi. Il confronto, del resto, è uno dei meccanismi chiave a livello aziendale per portare avanti al meglio lo sviluppo di nuove strategie e prodotti. In questo caso, oltre alla discussione sui puri meccanismi commerciali, lo scopo del dibattito è anche quello di parlare di come svolgere l'attività imprenditoriale con un occhio sempre teso al sociale, prerogativa delle cooperative, analizzando la situazione economica italiana ed europea per capire al meglio in quali settori andare ad operare.
La "Giornata delle Cooperative" verrà aperta da un discorso di benvenuto da parte del Presidente di Confcooperative di Firenze - Prato e l'evento si svolgerà sia come tavola rotonda aperta a tutti, che come matching, riservato solo agli iscritti.
Il matching andrà dalle 9.30 alle 18.00, e sarà riservato solo alle aziende che hanno inoltrato richiesta di partecipazione e sono state selezionate dagli organizzatori. Questa iniziativa darà la possibilità a tutti i partecipanti di fissare appuntamenti tra di loro dove conoscersi e dare vita a nuovi rapporti di vendita. Tutte le aziende coinvolte potranno usufruire della sala al primo piano, dotata di strumenti video e audio, e ognuna avrà a disposizione venti minuti per promuovere al meglio i propri prodotti e parlare della propria mission. E' previsto anche un premio per la "Cooperativa più Cooperativa", che verrà assegnato all'azienda che nel suo statuto dimostrerà di mettere in pratica più delle altre i principi cooperativi.
Le tavole rotonde, invece, avranno un moderatore e saranno aperte a tutti, con la possibilità anche per il pubblico di intervenire per fare domande. I temi trattati saranno tutti quelli riguardanti le potenzialità e lo sviluppo delle imprese cooperative nell'ambito dell' attuale situazione economica. La parola sarà presa da diversi relatori, tra cui Assessori e dirigenti di varie aziende, ed è previsto nel pomeriggio anche l'intervento del Sindaco di Firenze.
L'appuntamento è quindi per il 6 Novembre 2012 alle ore 9.00. La "Giornata delle Cooperative" rappresenta per tutte le aziende coinvolte una grande possibilità sia a livello pubblicitario sia a livello di sviluppo di nuove strategie di crescita ed innovazione.