Ieri la Squadra Mobile ha eseguito le ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal Gip del Tribunale di Firenze - Dr.ssa Cipriani - nei confronti di due pregiudicati palermitani di 30 e 34 anni ritenuti responsabili di una rapina in Banca messa a segno lo scorso 18 settembre a Sesto Fiorentino. Quel giorno i rapinatori fuggirono a bordo di un’auto di grossa cilindrata con 7000 euro di bottino, portato via dopo aver immobilizzato i dipendenti dell’istituto di credito. La Squadra Antirapina fiorentina e il Commissariato di Sesto si misero subito a lavoro, ascoltando i testimoni ed elaborando tutti gli elementi utili alle indagini.
In breve fu individuata l’autovettura utilizzata dai rapinatori della quale, peraltro, il proprietario aveva denuncio il furto subito dopo l’episodio. Una serie di elementi hanno successivamente portato gli inquirenti a stringere il cerchio intorno a due pregiudicati palermitani con specifici precedenti e che proprio la mattina del 18 settembre erano stati identificati dalla polizia ferroviaria a Santa Maria Novella. Durante l’inchiesta, i due sono stati inoltre entrambi riconosciuti dalle parti lese.
La cattura del 34enne è avvenuta a Palermo dove l’uomo è stato rintracciato in strada, mentre per quanto riguarda il complice, il provvedimento gli è stato notificato in carcere a Sciacca dove era già detenuto per un’altra rapina.