Il lungo applauso dei tifosi del Padovani a fine gara a salutare l'uscita dal campo dei ragazzi di Sordini e Segundo la dice lunga rispetto al punteggio finale di questa gara (7-41). Niente da togliere alla Capitolina, con il suo ottimo riposizionamento in campo in attacco e difesa e i numeri dei suoi uomini migliori, vedi Bocchino ad amministrare benissimo tempi e spazi, ma i gigliati non sono stati relegati al ruolo di comparse. Lo scontro fisico è stato alto - Meyer dopo pochi minuti è costretto alle cure mediche per poi rientrare in campo - , in alcuni casi scorretto - nel caso di Martire della Capitolina punito dal rosso dell'arbitro Boaretto - e di grande intensità fino alla fine della partita, con i biancorossi che veramente hanno dato tutto.
Una partita risolta dalla maggiore esperienza dei romani, ma finita in crescendo con tanti giovanissimi in campo per il Firenze e in prima linea. Questa è la bella notizia della giornata. Capitolina subito in vantaggio dopo aver spostato velocemente la palla al largo per la meta di Recchi. Ne segue una notevole pressione offensiva dei gigliati che trovano un muro difensivo molto organizzato davanti a loro. Non si concretizza, si fa fatica a risalire il campo, Il calo di attenzione è inevitabile e si subisce la seconda meta su recupero di un calcio tattico di Bocchino.
Arriva la terza meta per i romani, sempre con l'ala Recchi, a sfruttare lo spazio aperto che i suoi compagni sanno costruire. Finisce il primo tempo sullo 0-17 con i biancorossi in attacco e in doppio vantaggio numerico - un giallo ed un rosso-. Nella ripresa la musica non cambia, i placcaggi della Capitolina sono sempre avanzanti, la porta è chiusa, e la superiorità numerica di Aeroporto Firenze non pesa. I fiorentini sono messi sotto pressione con lunghi calci di spostamento e da un errore difensivo e una mischia persa nasce l'uno-due della Capitolina che in quattro minuti manda a segno per due volte il nuovo entrato Diana.
La Capitolina tira i remi in barca ma il Firenze non demorde. Le sostituzioni ridanno slancio alla squadra e la pressione sugli avversari li induce finalmente a sbagliare. Da una palla recuperata in difesa e portata in meta al piede da Nava, si segna per il meritato sblocco del punteggio. Nel finale, con Firenze che continua a costruire gioco, degna di nota la volata del terza centro Borsi - sempre buone le sue ripartenze - che tagliata in due la difesa avversaria entra in meta placcato senza riuscire a schiacciare. Sordini a fine gara: "Il punteggio, parla chiaro.
Abbiamo incontrato una squadra molto organizzata, presente fisicamente e atleticamente, molto forte sulla mischia ordinata e sui punti d'incontro. Sono stati perfetti anche nell'occupazione del campo, non ci hanno con nessuno spazio dove poterli attaccare. Ci ritardavano l'uscita del pallone e i nostri tentativi di girare la pressione con i calci non sono stati efficaci per il loro ottimo possesso palla. Per quanto ci riguarda, qualche individualità siamo riusciti a vederla, il nostro N°8 (Borsi - ndr) riesce a prendere la linea del vantaggio anche quando ha molta pressione e i nostri flanker si sono dati molto daffare.
Purtroppo ci è mancata una buona occupazione del campo, nella redistribuzione siamo troppo attenti al pallone, e non siamo stati mai abbastanza larghi, permettendo ai nostri avversari di avere spesso una netta superiorità di spazio saltando quattro o cinque difensori con un passaggio. I ragazzi comunque non hanno mai mollato, la condizione fisica sta migliorando domenica per domenica, penso che possiamo arrivare alla prossimo impegno con il Brescia con l'obiettivo di vincere, e riuscire a dare più vitalità a questo gruppo che ne ha tanto bisogno." Segundo, allenatore degli avanti: "La Capitolina ha dimostrato di essere una squadra molto organizzata, con una struttura di gioco semplice ma efficace, come vogliamo fare noi.
41 punti in casa fanno male, però guardando un po' gli aspetti individuali sono contento, sempre pensando al futuro di questa società, non al presente. Come ci aspettavamo, hanno una buona mischia vincente sui punti d'incontro e ci hanno attaccato sul 2° e 3° canale, facendoci del male. Per la mischia invece sono molto contento, la mischia ordinata è andata bene, e abbiamo controllato bene le maul. Sono felice perché abbiamo finito la partita con un pilone destro del '93, un tallonatore e un pilone sinistro del '92.
Sono estremamente contento, è una finestra per il nostro futuro. Oggi non abbiamo perso dei punti, per noi è stato un buon banco di prova e in alcune occasioni abbiamo giocato anche un buon rugby. La nostra classifica si giocherà su altre squadre, la Capitolina sarà sicuramente una delle pretendenti alla promozione." AEROPORTO FIRENZE RUGBY v UNIONE RUGBY CAPITOLINA 7-41 (0-17) Marcatori: p.t. 4’ m. Recchi (0-5); 17’ m. Marrucci tr. Bocchino (0-12); 23’ m. Recchi (0-17); s.t. 3’ cp.
Bocchino (0-20); 15’ m. Diana tr. Bocchino (0-27); 17’ m. Diana tr. Bocchino (0-34); 30’ m. Scalzo tr. Bocchino (0-41); 33’ m. Nava tr. Falleri (7-41) Aeroporto Firenze Rugby: Nava, Cecchi, D'Andrea, Meyer, Bastiani (34’ st. Viviani), Falleri (34’ pt. Petrangeli), Morace (16’ st. Fabbri), Borsi, Fortunati Rossi (9’ st. Ciampa), Diaw (20’ st. Bianco S.), Parri, Soldi, Bianco G. (29’ st. Piccioli), Fanelli (cap) (34’ st. Meroni), Gambineri (1’ st. Pierazzuoli). All. Sordini-Segundo Unione Rugby Capitolina: Rebecchini G., Rebecchini B., Marrucci, Scalzo (31’ st.
Cesari), Recchi (9’ st. Diana), Bocchino, Leonardi, Budini, De Michelis, Iachizzi (1’ st. Scoccini), Lupi, Martire, Lynch (33’ st. Bitonte), Rampa, Moriconi. A disp.: Bianchi, Polioni, Bernasconi. All. Cococcetta Arbitro: Boaretto (Rovigo) Cartellini: 40’ pt. giallo Lupi (UR Capitolina); 43’ pt. rosso Martire (UR Capitolina); 2’ st. giallo Petrangeli (Aeroporto Firenze); 20’ st. giallo Bastiani (Aeroporto Firenze) Man of the match: Riccardo Bocchino (UR Capitolina) Calciatori: Bocchino (UR Capitolina) 5/7; Falleri (Aeroporto Firenze) 1/1 Note: giornata fresca, campo in buone condizioni, 500 spettatori.
Punti conquistati in classifica: UR Capitolina 5; Aeroporto Firenze 0 Classifica aggregata: UR Capitolina punti 10; Aeroporto Firenze 0 Serie A – Girone A – II giornata – 14.10.12 – ore 15.30 San Gregorio Catania v Accademia Federale Tirrenia 00 - 88 (0-5) Pro Recco v Franklin&Marshall Cus Verona 24 – 11 (4-0) Romagna RFC v Rugby Banco di Brescia 37 – 41 (2-5) Rubano Rugby v Donelli Modena 18 – 06 (4-0) Lyons Piacenza v Rugby Udine 34 – 22 (5-0) Aeroporto di Firenze v UR Capitolina 07 – 41 (0-5) Classifica: Lyons Piacenza e Unione Capitolina punti 10; Accademia Nazionale Tirrenia punti 7; Romagna e Rubano punti 6; Udine, Modena e Brescia punti 5; Recco punti 4; Cus Verona punti 1; San Gregorio Catania e Aeroporto Firenze punti 0.