TangoSuite non è solo un viaggio attraverso la storia del Tango, dai classici di Gardel, Mores, Cobian, De Mare al nuevo tango di Piazzolla, Blasquez e Cosentino.. è anche, e soprattutto, un itinerario nell'animo umano, nei suoi sentimenti più profondi: l'amore e la sua perdita, la nostalgia, il ricordo, il desiderio, l'orgoglio, il senso della morte, la gioia di vivere... Una Suite che è la rappresentazione di una “esquina” (un angolo) di Buenos Aires dove transiteranno musiche,danze e parole, che, come le mani di un abile tessitore daranno vita all'essenza porteña attraverso la narrazione dello scrittore argentino Rubén Andrés Costanzo e la voce incofondibile di Donatella Alamprese, conclamata Perla del Tango a Buenos Aires e reduce dal successo della recente tournèe in Argentina e Cile. Donatella Alamprese Biografia: Artista lucana con all'attivo un percorso professionale di tutto rilievo, Donatella Alamprese è una cantante eclettica di formazione classica ma con esperienze in vari ambiti musicali, dalla lirica al jazz, al pop, alla sperimentazione.
Lanciata su RAI2 dai programmi DOC e Indietro Tutta, si è poi dedicata prevalentemente alla ricerca e alla musica di qualità. Esordisce in teatro nel 2004 con lo spettacolo " Canciòn desesperada" dedicato ad Alda Merini e al Tango Canciòn; da allora, fedele alle sue origini argentine da parte paterna, si è specializzata nel genere facendo propri la tecnica e il fraseggio che, uniti alla profondità e straordinaria estensione vocale, ne fanno una delle più significative interpreti nel panorama internazionale.
Dotata di grande presenza scenica, canta in otto lingue proponendo un repertorio intensamente emotivo ed avvolgente, colto e raffinato. Nel 2008 è stata testimonial del lancio della 500 sul mercato asiatico ottenendo grande successo con due tourneè in Giappone ed esibendosi per due volte presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo. Di recente pubblicazione il cd live dedicato ad Astor Piazzolla per l'etichetta Le Carrozze Records. Conclamata Perla del Tango dall' Accademia Portena del Lunfardo di Buenos Aires è reduce dal successo della recente tourneè in Argentina e Cile. Teatro di Cestello 18-19 Ottobre ore 21,00 Teatro di Cestello - Piazza di Cestello, 4 50129 Firenze 055-294609 www.teatrocestello.it – info@teatrocestello.it