Sabato 6 ottobre, presso la palestra delle scuole medie di Borgo San Lorenzo, si è concluso il Campionato Regionale di Pugilato delle categorie giovanili Youth, Junior e Schoolboys. La manifestazione, organizzata dalla Boxe Mugello in collaborazione con l’Accademia Pugilistica Fiorentina e la Boxe Valdisieve, ha vissuto il suo momento più atteso nella finale dei Kg 75, quando sono saliti sul ring il borghigiano Sarti e il durissimo Venturotti della Pugilistica Massese. L’aggressività a tratti scomposta dell’avversario e la pressione di combattere in casa hanno condizionato l’avvio di Sarti, che ha carburato lentamente per tutta la prima ripresa, salvo poi distendere la propria azione nelle successive mettendo in seria difficoltà il massese, fino a guadagnare una nettissima vittoria ai punti. Il giovane Leonardo Sarti (classe ‘95) quindi, al culmine di una carriera giovanile che lo ha già visto protagonista di importanti vittorie e meritate convocazioni “azzurre”, si è laureato Campione Toscano Youth.
Ora combatterà per il titolo italiano nei Campionati di categoria che si terranno a Catania dal 7 novembre. La Boxe Mugello presenterà inoltre ben due atleti ai prossimi Campionati Italiani Junior (Rimini 24 – 28/10): si tratta del 54 kg Anthony Grieco e del 75 kg Lorenzo Birmanti. L’annunciato “Mese della Boxe” con cui la Boxe Mugello festeggia i 30 anni di attività è così partito nel migliore dei modi e da Sabato 13 ottobre tornano protagonisti i guantoni con l’inizio della VII edizione del Torneo Etruria.
Oltre 160 pugili Elite II e III serie da tutta la Toscana si contenderanno un titolo ormai ambitissimo. La manifestazione si terrà per intero presso le Piscine Comunali di Borgo San Lorenzo, ogni Sabato sera e Domenica pomeriggio per quattro fine-settimana consecutivi.