Musicus Concentus: i molti volti della musica contemporanea

Dal 12 ottobre tornano gli appuntamenti di "Tradizione in movimento"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
04 ottobre 2012 22:48
Musicus Concentus: i molti volti della musica contemporanea

Torna il Musicus Concentus con il suo programma autunnale di appuntamenti, che quest’anno celebra il quarantennale dalla fondazione e il ventennale di ‘Tradizione in movimento’, il titolo scelto per la ormai tradizionale stagione di concerti. Una stagione che in questo 2012 parla molte lingue: il tedesco e l’inglese della nuova elettronica, l’italiano del nuovo indie rock fiorentino, il portoghese del Brasile del samba e della nuova canzone, le lingue d’Italia dal Friuli alla Sicilia con i concerti di pianoforte, l’inglese degli Stati Uniti del jazz e della ricerca sonora.

“Il programma del Musicus Concentus è una felice sintesi tra attenzione al passato e sguardo verso il futuro, fra tradizione classica ed avanguardia, con un particolare attenzione ai giovani – ha detto il presidente della commissione Cultura Leonardo Bieber – Il titolo stesso, ‘Tradizione in movimento’ ben sintetizza la sfida che tutti a Firenze abbiamo di fronte: conciliare il rispetto e la tutela della nostra storia e del nostro patrimonio, con la ricerca di una chiave contemporanea che ci ponga al passo con mondo.

In questo senso, il Musicus Concentus svolge un ruolo importante nel panorama culturale della nostra città”. Il Musicus Concentus è stato tra i primi a cogliere l’opportunità di fare rete, condividere idee ed esperienze: la sua attività coinvolge un numero sempre crescente di soggetti, con i suoi concerti ospitati nel grande contenitore di musica che è Network Sonoro, realizzato in collaborazione con Music Pool e Tempo Reale e suddivisi in vari capitoli. Il programma si aprirà il 12 ottobre in Sala Vanni, nell’ambito del progetto “Giovani Sì Live!” di Network Sonoro e Fondazione Toscana Spettacolo, sarà presentato il disco “The Next Wave”, una raccolta sulla nuova scena musicale fiorentina: mentre sabato 20 ottobre all’Odeon Firenze, per la serie “Crescendo”, arriva per la prima volta a Firenze Atom Tm, una delle facce dietro cui si cela Uwe Schmidt, il compositore e performer tedesco, tra coloro che hanno definito i nuovi linguaggi della musica elettronica.

La stagione poi proseguirà con gli appuntamenti di “The Piano Hour Series”, la serie di concerti dedicata a differenti ambiti musicali in cui il pianoforte è il protagonista e il trait d’union di un costante divenire sonoro, quest’anno alla quinta edizione: mentre per la serie “Glorytellers” è in attesa di conferma un nuovo importante appuntamento, che procede nel percorso senza confini a contatto con la nuova canzone d’autore internazionale. Un evento da sottolineare è previsto poi per l’11 novembre, quando riprenderà la collaborazione tra Festival dei Popoli e Musicus Concentus: “La Notte di Tropicália”, con il concerto di Lucas Santtana, per la prima volta in Italia, e la proiezione di “Tropicália”, il film di Marcelo Machado dove figurano Caetano Veloso, Gilberto Gil, Os Mutantes, Tom Zé, che ripercorrono uno dei periodi più intensi ed emozionanti della musica e delle arti brasiliane. I concerti sono realizzati con il contributo del Ministero per i Beni Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, con il sostegno di Unica Cooperativa di Abitanti.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza