Un tracciato di 18 buche per circa 4 chilometri , fra i palazzi rinascimentali fiorentini, una gara di golf nel centro storico, sabato prossimo diventa realtà con “Audi In City Golf” . Il percorso di gara parte dalla balconata di Villa Bardini passando per i giardini di Boboli, proprio dove gli inglesi nella seconda metà dell’Ottocento fecero conoscere il golf ai fiorentini. Poi, sarà la volta del lussuoso Hotel St. Regis per dirottare verso la strada dello shopping delle grandi firme fino a imbucare in un negozio di orologi.
Si prosegue con una buca al Porcellino per arrivare a Palazzo Vecchio e infilarsi nel Corridoio Vasariano. La buca n. 18, quella finale, sarà in riva all’Arno, dove Giulia Sergas , quest’anno col 4° posto nell’Us Womens Open, accoglierà i concorrenti offrendo un saggio della sua classe nel paddock della Canottieri Firenze, ai piedi di Ponte Vecchio. La gara sarà trasmessa in tv in diversi paesi ed è un contributo per la città e il suo ha dato il suo patrocinio in un’ottica di ospitare eventi sportivi di carattere internazionale. Kurt Anrather di Sports-More ha affermato : “Audi In City Golf è un torneo di golf unico nel suo genere, diverso dal golf tradizionale.
Si gioca un golf più “umano” tipo Ryder Cup dove i giocatori interagiscono con gli spettatori e viceversa, dove il pubblico applaude la bravura dei giocatori durante i colpi e farà scorrere il sangue più velocemente. Sicuramente l’ansia da prestazione e la paura di fare brutta figura faranno qualche brutto scherzo a qualcuno dei giocatori più bravi e più esperti”. “Vincerà chi riuscirà al meglio a controllare le proprie emozioni- ha spiegato l'organizzatore - e chi possiede una tecnica più raffinata, specie nelle buche corte.
La formula è molto semplice: si tratta di accumulare più punti possibili su tutte le buche e come in qualsiasi sport ci vuole anche qui un pizzico di fortuna!” Si va a premio quindi in ciascuna delle 18 buche. Con queste si confronteranno 18 squadre di 4 giocatori, fra le quali anche donne, che partono in contemporanea. La lunghezza delle buche varia dai 6 metri ai 75 metri, così da riprodurre situazioni di gioco corto e gioco lungo con ostacoli naturali e artificiali. Il tracciato ufficiale di “Audi In City Golf Firenze” sarà: buca 1 Villa Bardini, 2 Piazza Santa Felicita, 3 Giardini di Boboli, 4 Piazza Santo Spirito, 5 Artigianelli/Ragazzi di Sipario, 6, 7 Piazza Ognissanti (Lungarno), 8 The St.
Regis Florence Hotel, 9,10 Piazza Santa Maria Novella, 11,12 Piazza Strozzi, 13 Via de’ Tornabuoni (Negozio Locman), 14, 15 Via de’ Martelli, 16 Il Porcellino/Piazza Mercato Nuovo, 17 Piazzale degli Uffizi, 18 Società Canottieri Firenze (Ponte Vecchio). Alessandro Lazzeri