Sabato 6 e domenica 7 Ottobre 2012, al Giardino dell'Orticoltura di Firenze (Via Vittorio Emanuele II, 4) si svolge la Mostra Mercato Autunnale di piante e fiori, organizzata dalla Società Toscana di Orticultura. Orario 9.00-19.00. Ingresso GRATUITO. Oltre 50 partecipanti espongono quanto di meglio la floricoltura può offrire: rose, piante alpine, collezioni di peperoncini, orchidee, piante succulente, agrumi, fruttiferi, aromatiche in quantità, ciclamini e fioriture stagionali di ogni tipo, zucche ornamentali, arbusti e accessori di qualità per l'arredo e la cura del giardino e dell'orto. La location è particolarmente suggestiva con gli splendidi colori dell'autunno e il caratteristico Tepidario del Roster, in attesa di imminente restauro. Quest'anno, presso lo stand della Società Toscana di Orticultura, la pittrice botanica Maria Rita Stirpe offrirà ai visitatori delle dimostrazioni di disegno ed acquerello, in vista del Suo corso di pittura, che sarà ospitato dalla Società a Villa Bardini, dall'11 al 14 ottobre p.v.
(info@mariaritastirpe.it). La manifestazione della Mostra Autunnale è giunta alla sua 14° edizione e vanta un primato nazionale: la sua prima edizione si svolse in un giardino del centro di Firenze dal 23 al 26 Settembre del 1852, su iniziativa della prestigiosa e già allora quasi centenaria Accademia dei Georgofili. Visto il successo di pubblico ed espositori, si decise allora di costituire la Società Toscana di Orticultura, che nel 1854 organizzò subito con una mostra mercato primaverile , che ancora oggi si svolge ogni anno dal 25 aprile al 1 Maggio. Il fine settimana seguente sarà la volta della II° edizione di “Botanica” - Mostra mercato di piante rare e da collezione, in programma per i prossimi 13 e 14 ottobre a villa Caruso Bellosguardo di Lastra a Signa.
Ne hanno parlato Pietro Roselli, Assessore all’Agricoltura della Provincia di Firenze e Marco Capaccioli, Assessore a Commercio e Marketing territoriale del Comune di Lastra a Signa. A fianco dell’esposizione, nel giardino di villa Bellosguardo, di produzioni arboree e floreali tipiche delle colline fiorentine, di piante ornamentali e da frutto, nei saloni della villa sono previsti convegni su temi culturali, artistici e scientifici legati alla salvaguardia del patrimonio vegetale, con particolare attenzione alle varietà antiche e a quelle tradizionali. In programma, tra l’altro, la prima rassegna di tutti gli zafferani, che fa seguito alla recentissima apertura, a Lastra a Signa, della sede nazionale dell’Associazione “Zafferano italiano”.
Quindi, la mostra antologica “Egisto Ferroni - Il pennello fotografico: documentare il quotidiano”, che darà inizio alle celebrazioni nel 100° anniversario della morte dell'artista lastrigiano e la conferenza su "Lo sguardo non di un botanico ma di un macchiaiolo su piante e fiori", a cura della D.ssa Pentericci. Domenica 14 ottobre Tavola rotonda sul Made in Italy nelle produzioni agro-alimentari, organizzata dal Comune di Lastra a Signa in collaborazione con Ministero delle Politiche agricole, Regione Toscana, Provincia di Firenze, Università degli studi di Firenze e Associazione “Zafferano Colline Fiorentine”. Citando i dati positivi di presenze all’edizione 2011 di “Botanica”, l’Assessore Capaccioli ha sottolineato come
.
A questo proposito, l’Assessore Roselli ha ribadito la