«Che il progetto di partecipazione realizzato dalla Sociolab grazie al finanziamento di 75mila euro della Regione Toscana e ampiamente strombazzato fosse una sceneggiata lo abbiamo sempre detto. Ora abbiamo le prove: ecco il documentario». Questo il commento degli esponenti del PdL Tommaso Villa (Consigliere regionale e Coordinatore regionale della Giovane Italia), Stefano Alessandri (Consigliere comunale) e Andrea Badò (Vicecoordinatore fiorentino della Giovane Italia). «Sociolab – recita la nota del PdL – sta inviando via email l’invito alla proiezione, domenica prossima, di un documentario dal titolo “Una moschea per Firenze: è possibile parlarne senza alzare la voce?”.
E’ la conferma di quanto fondati fossero i nostri dubbi rispetto a un percorso partecipativo destinato ad essere solo la foglia di fico di un progetto, quello di una moschea a Firenze, su cui la verità è che la gente non è stata informata altro che da noi con i nostri gazebo. Però questo progetto, a cui hanno aderito in pochi e sempre i soliti, è stato finanziato con i soldi di tutti. E se dobbiamo ritenere che questo documentario ne sia il frutto maturo allora aiuto, siamo fritti» Nove da Firenze ha contattato Sociolab che dichiara: "Il documentario è già stato presentato a giugno in Palazzo Vecchio, adesso verrà presentato dalla comunità islamica".
Sul sito dell'organizzazione leggiamo infatti: "Mercoledì 13 giugno alle ore 17.00 presso la Sala della Miniatura di Palazzo Vecchio, nell’ambito del convegno “Parlare di moschea: il dialogo multireligioso e la città” organizzato dalla Consulta per il dialogo con le Confessioni Religiose in collaborazione con Sociolab, sarà proiettato in anteprima il documentario che racconta il percorso di partecipazione “Una moschea per Firenze: è possibile parlarne senza alzare la voce? Il documentario, realizzato da Nicola Melloni di Rumi Produzioni, racconta il percorso di partecipazione che nei mesi scorsi ha coinvolto oltre 400 cittadini di Firenze, attraverso le parole dei protagonisti.
I primi 50 intervenuti riceveranno una copia omaggio del documentario" La posizione di Villa, Alessandri e Badò è comunque netta: «Troppi soldi per pochissimi fiorentini – attaccano – in questo si risolve il progetto di partecipazione su una questione, quella dell’eventuale realizzazione di una moschea in città, su cui peraltro il sindaco Renzi ha dimostrato il disinteresse più assoluto. E’ un’autentica sceneggiata realizzata con soldi pubblici e per la quale chiediamo lo stop immediato.
Si attenda il dibattito in Consiglio comunale, con l’auspicio che la giunta non intenda scavalcare la volontà espressa con il referendum consultivo».