Domani, alle ore 12:30, in piazza Santa Croce si inaugura il villaggio tecnologico itinerante Enel 5.0, che celebra per i 50 anni dell’azienda. Il museo interattivo è aperto al pubblico con ingresso gratuito da giovedì 27 a domenica 30 settembre dalle ore 10.00 alle 20.00 in S.Croce. Firenze, 26 settembre 2012 – La storia, il presente e il futuro dell’energia sbarcano a Firenze: domani, giovedì 27 settembre alle ore 12:30, in piazza Santa Croce si inaugura la tappa toscana di Enel 5.0, che celebra il 50° anniversario della nascita di Enel, alla presenza del Direttore Relazioni Esterne Enel Gianluca Comin e di numerose Autorità istituzionali, civili, militari e religiose. Enel 5.0 è uno spettacolare museo interattivo che, attraverso otto città italiane, racconta il ruolo di Enel nello sviluppo socio-economico del nostro Paese, ripercorrendone la storia e puntando l’attenzione anche agli scenari futuri.
il territorio fiorentino e quello toscano sono senza dubbio tra i principali protagonisti insieme a Enel dell’elettrificazione e della crescita economica e sociale della regione: a Firenze Enel 5.0 sarà aperto con ingresso gratuito da giovedì 27 a domenica 30 settembre dalle ore 10:00 alle 20:00. La manifestazione fiorentina rientra in una serie di eventi distribuiti su tutto il territorio nazionale, che culmineranno nel “Celebration day” del prossimo 6 dicembre, data ufficiale di nascita della società.
Fondata nel 1962, dopo uno storico dibattito politico che portò alla nazionalizzazione di 1.300 aziende elettriche locali, a distanza di 50 anni Enel è oggi la più grande azienda elettrica d’Italia e una delle maggiori a livello globale. Enel 5.0 propone un’esperienza unica che permette al visitatore di attraversare la storia dell’azienda, ma anche delle persone e della società italiana così come del futuro dell’energia dalla mobilità elettrica alle Smart Cities, usufruendo delle più avanzate tecnologie come realtà aumentata, attività interattive e sociali.
All’esterno, un grande ledwall con animazioni. Info anche sul sito dedicato www.enelcinquepuntozero.it