In uscita nelle sale The Space Cinema in Italia L’Economia della Felicità il film-documentario dell’economista e attivista Helena Norberg Hodge . Vincitore di numerosi premi nei più celebri Festival Internazionali di documentari, offre un’analisi della globalizzazione e un potente messaggio di speranza per il futuro della Terra. Il film, che verrà proiettato sul grande schermo delle 36 sale The Space Cinema in Italia il 1°, il 2 e il 3 ottobre 2012 , in concomitanza con l’anniversario della nascita di Gandhi e la Giornata mondiale della non violenza (2 ottobre), dà la parola a pensatori e attivisti di ogni continente e descrive un mondo che si muove simultaneamente in due direzioni opposte: i governi e le grandi imprese che consolidano il potere delle grandi Corporations e la gente comune che resiste a queste politiche, chiedendo una nuova regolamentazione del commercio e della finanza.
Le comunità stanno cominciando insieme a ricostruire su una scala più umana un’economia ecologica basata su un nuovo paradigma di economia locale che parte dal basso, l’Economics of Happiness. Il film illustra la ricchezza secondo una diversa prospettiva, e svela connessioni spesso nascoste tra cambiamento climatico, instabilità economica globale, solitudine . Il messaggio è chiaro: per rispettare e rivitalizzare la diversità – sia biologica che culturale – bisognerebbe tornare a localizzare l’attività economica.
L’obiettivo è aumentare il benessere dell’uomo. Portare l’economia vicino a casa, secondo la Norberg-Hodge, non solo ci salverà dalla catastrofe ambientale ed economica, ma ci aiuterà a riscoprire quelle relazioni essenziali – con l’ambiente e i nostri simili – che danno alla nostra vita significato e gioia. LA REGISTA La scrittrice ed attivista Helena Norberg-Hodge vincitrice del Right Livelihood Award, o Premio Nobel alternativo - è autrice di Il Futuro nel Passato tradotto in più di 42 lingue.
Scrive per The Ecologist, Resurgence, and YES! Magazine, ed è membro della International Commission on the Future of Food and Agricolture. Nel luglio 2012 ha ricevuto il prestigioso premio giapponese Global Peace Award. INFORMAZIONI: L'Economia della Felicità