“Ancora degrado e vandalismo in Piazza Savonarola. Stavolta l'inciviltà non si è fermata all'abbandono di bottiglie di vetro in una delle piazze più frequentate dai bambini, ma ha colpito anche le strutture presenti nella piazza. Una panchina di pietra è stata distrutta e le pareti dei servizi igienici sono stati imbrattati con bombolette spray”. Questo quanto dichiarato dai consiglieri del PdL Emanuele Roselli e Federico Pericoli (Q2), dopo un sopralluogo effettuato questo fine settimana. “La Giunta continua a dire che Piazza Savonarola non è la piazza ridotta peggio in città: non osiamo immaginare in che condizioni versino le altre piazze.
Inutile programmare spazi verdi a 10 minuti da ogni abitazione - e si parla anche stavolta solo di proclami - se poi quelli che vi sono, vengono trascurati in questo modo. Se la giunta ha parole da spendere, le usi non per giustificarsi, ma per dirci che programma ha per le nostre piazze e che fine hanno fatto le proposte dei cittadini che sono state fatte nei famosi 100 luoghi – hanno aggiunto i due esponenti del centrodestra -. L’amministrazione ha sempre detto che non si trattava di una manifestazione spot: bene, che cosa è stato fatto per Piazza Savonarola, "luogo 46"? Niente! Tutto è rimasto come prima: non si sono viste le aree per cani, non si sono visti giochi per bambini, non si è nemmeno vista una siepe che protegga i più piccoli da un libero accesso alla strada.
Quali sono i progetti in ponte? Esistono davvero? Quando verranno realizzati? Con che budget e quali importi?”. “Si faccia qualcosa di concreto per la città, la piazza e per le tante famiglie che la vivono ogni giorno. Adesso!” hanno concluso Roselli e Pericoli