Dove guarderà la partita il tecnico bianconero Antonio Conte è l'argomento che accompagna l'avvicinarsi della sfida tanto attesa del campionato. Fiorentina vs Juventus ha un fascino particolare ed equilibri che si giocano in tempi ristretti, difficile discuterne a tavolino. Ci ha provato il Questore di Firenze Francesco Zonno che nelle ultime ore ha riunito gli organi competenti per dettare le misure di sicurezza, ma anche riunendo i tifosi per una chiacchierata distensiva. La massima autorità cittadina per il controllo della sicurezza pubblica ha delineato un quadro positivo dell'ambiente gigliato.
Firenze una città matura e pronta ad affrontare sfide come questa, nonostante le novità presentate da uno stadio che ha subito lo stravolgimento dell'apertura al pubblico con la rimozione delle barriere sui lati del campo. L'ironia viola può bastare? Certo è che durante gli ultimi giorni l'argomento prima ancora che Jovetic-Ljajic-Toni-El Hamdaoui contro Quagliarella, Matri, Giovinco o Vucinic è stato quello di Antonio Conte e la squalifica che lo tiene lontano dalla panchina. Dove guarderà la gara il tecnico bianconero? Potrà dare indicazioni alla panchina? La Juventus coglierà l'occasione per fare un passo indietro e restare in albergo oppure rivendicherà il diritto di portare il proprio staff allo stadio? Il club bianconero ha chiesto alla Fiorentina di prendere le distanze dal comunicato diramato dai tifosi gigliati che chiedevano alla FIGC misure restrittive per il tecnico piemontese.
La presenza di Conte può essere un pericolo per la sicurezza dei tifosi che occuperanno ogni gradino libero dell'Artemio Franchi? Come, perché? Per le autorità cittadine è l'occasione di dimostrare il vero fair play. Tribuna autorità, postazioni tv, sala GOS, albergo, c'è da scommettere che l'attenzione sarà su ciò che accadrà in campo.