Pollice in alto a Certaldo. All’interno di Boccaccesca arriva “FaceChef”, un concorso proposto attraverso facebook e rivolto a tutti coloro che si dedicano ai fornelli ma non sono cuochi. Chi vuol partecipare può presentare attraverso il profilo “Boccaccesca Certaldo” una ricetta: un antipasto, un primo, un secondo oppure un dolce. Nessun requisito richiesto, uniche clausole l’originalità e il tempo di preparazione che non deve superare i 30 minuti. La prova d’esame sarà a Boccaccesca quando sabato 13 ottobre alle ore 17 in Piazza SS Annunziata un “avventuriero del gusto” diventerà chef per un’ora e sarà chiamato a preparare il “piatto” in Certaldo Alto.
Qui, sotto lo sguardo attento di una “giuria popolare”, ovvero il pubblico presente alla kermesse, potrà spadellare, mantecare, farcire, impastare guarnire e presentare la ricetta. Nella scelta del protagonista, per questa nuova avventura boccaccesca, sarà valutata soprattutto l’audacia culinaria, quindi spazio alla fantasia. La possibilità di partecipare termina lunedì 24 settembre a mezzanotte, dopodiché le vostre cucine si trasformeranno in zucche. Tutte le ricette saranno valutate da uno chef e un giornalista enogastronomico.
Pubblicate il “piatto” proposto e sarete ricontattati. “Face Chef” non è che una delle novità di Boccaccesca 2012. Non a caso la XIV edizione amplia la scena e si veste di un nuovo allestimento che coinvolge tutto il borgo medievale di Certaldo Alto con l’obiettivo di coccolare gli ospiti, coinvolgere gli invitati per divertirli e stupirli. Vari saranno i punti di interesse culinario dove poter assistere a lezioni di cucina, concorsi, cooking show, e i più piccoli potranno partecipare a numerosi laboratori didattici. La Limonaia ospiterà la cucina base dove si svolgeranno lezioni di cucina ed il Concorso Chichibio, Piazza SS Annunziata vedrà l’angolo delle lezioni di pasticceria e cioccolato, Slargo Via Valdracca avrà una postazione per lo chef itinerante. E poi tanti produttori agroalimentari e artigiani che si distribuiranno per le vie e piazzette del borgo, da Via Boccaccio a Via Rivellino, da Via Valdracca a Piazza SS Annunziata, da Piazza Branca alla Piazzetta degli Alberelli. Inoltre musica, dal jazz alla musica anni 60, dal pop alla classica; le scuole di ballo animeranno il borgo con la loro voglia di intrattenere e rallegrare. Il primo sabato sarà dedicato ai bambini che giocheranno con cuochi e pasticceri, potranno vivere esperienze uniche seguiti da chef che insegneranno loro le prime nozioni di cucina. Il secondo sabato invece sarà rivolto ai giovani che vivranno una Boccaccesca “alla moda” con barman che presenteranno aperitivi da degustare accompagnati da musica dal vivo. Questa edizione di Boccaccesca vedrà numerosi ospiti e chef di fama nazionale oltre al 3° Concorso dei Vini della Valdelsa e l’ 11° Concorso Chichibio, dedicato alle scuole alberghiere della Toscana. Per la XIV edizione Boccaccesca mette sul "piatto" proposte a prova di buongustaio dove i vari attori disegneranno per due week-end, il 6/7 e 13/14 ottobre dalle 11 alle 20, una nuova capitale del gusto.