I “100 luoghi” per Firenze diventano anche una mostra. Nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio si apre oggi lo spazio dedicato ai progetti realizzati, in corso e futuri che il sindaco Matteo Renzi in questi tre anni ha condiviso con i fiorentini. La mostra, presentata stamani dal vicesindaco Dario Nardella, è dunque un’occasione per tutti per scoprire le principali novità su temi portanti come la vivibilità, le strade, la cultura, l’innovazione, l’educazione e lo sport; un’esposizione dal carattere fortemente interattivo e dai tratti contemporanei, concepita per sensibilizzare la cittadinanza e i visitatori in genere alla conoscenza e alla tutela di Firenze, con particolare riferimento al dialogo fra patrimonio culturale e attualità quotidiana. "La mostra è una sorta di 'preview', un modo originale per avvicinarci all'appuntamento con i 100 luoghi e conoscere i risultati più significativi - ha detto Nardella - Tutti possono informarsi e divertirsi, per poi partecipare con ancora più consapevolezza alle essemblee del 3 ottobre".
La collocazione nel Cortile della Dogana è in questo senso ideale, non solo perché su tratta di uno spazio caratterizzato dal libero accesso e dall’alta frequentazione, ma anche perché adiacente all’ingresso del Museo di Palazzo Vecchio e alla sezione museale recentemente inaugurata “Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città”. La mostra, con orario 9-19 e ingresso libero, resterà aperta fino a mercoledì 3 ottobre, giorno in cui si in tutta la città si terranno le assemblee dei “100 luoghi”.
L’allestimento è concepito in modo da offrire spunti di interazione e di fruizione personalizzata, grazie a touch screen di utilizzo intuitivo; inoltre è fortemente visibile e attrattivo, vivacizzando e rendendo più accogliente il cortile della Dogana. Sui touch screen si può saltare da un argomento all’altro, esplorando i contenuti (testi, immagini fotografiche e video); inoltre nella home page si trovano anche i video che raccontano il cambiamento della città e le esperienze dei percorsi partecipativi dei “100 luoghi”.
Non si tratta dunque di un elenco luogo per luogo, ma si affrontano alcuni argomenti salienti accorpati per materia o per area territoriale. La mostra è curata dal Comune di Firenze e dall’Associazione Museo dei Ragazzi con il sostegno di Firenze Parcheggi; l’idea creativa è stata sviluppata da Riccardo Cioni e “La Buccia”. Nel dialogo tra i contenuti della mostra e quelli della sezione museale “Tracce di Firenze. Palazzo Vecchio racconta la città”, i partecipanti potranno poi avviare un lavoro artistico sulle principali architetture fiorentine, dal Battistero al nuovo Teatro dell’Opera.
Un’attività riservata sia alle famiglie con bimbi dai 6 anni (oggi e domani ore 16,30, prenotazioni 0552768558–2768224, email: info.museoragazzi@comune.fi.it), sia alle scuole, che durante la settimana potranno partecipare alle attività in forma gratuita. Questi i temi della mostra:
PALAZZO VECCHIO (nuovi spazi, riapertura porte, Bacione a Firenze, aperture notturne, Torre di Arnolfo, Tracce di Firenze) CULTURA (Eventi, Musei Civici, Domenica del Fiorentino, Estate Fiorentina, Oblate, Museo dei Ragazzi, Riaperture, Calcio storico, Murate, Nuovo Teatro dell’Opera, Pergola, Firenze dei Teatri, Firenze Card, Palazzo Strozzi) BIBLIOTECHE (Oblate, BiblioteCa nova, Sistema delle biblioteche) MUSEO DEI RAGAZZI (Attività ed Eventi) EDUCAZIONE (Scuole e Asili: demolizioni e inaugurazioni, Chiavi della Città, le visite del sindaco nelle scuole) SPORT (nuovo Stadio, Campini, Firenze Città Europea dello Sport, Mondiali di Ciclismo, Rugby a San Bartolo, Campo di Legnaia, Costolina, Piste skate, Street basket, Firenze the Walking City) STRADE (strade risistemate, Parcheggi, Progetto David sicurezza stradale, Cassonetti interrati, Piste ciclabili, Tramvia) PIAZZE (Pedonalizzazioni, Santa Maria Novella, Santo Spirito, Carmine, Brunelleschi, Il Prato, Savonarola, S.(ag)Jacopino, Ciompi) VIVIBILITA' (Giardini, Anconella, Invasioni botaniche, Parco degli Animali, Bosco cantastorie, Volumi zero, Cascine, vantaggi ambientali delle pedonalizzazioni) ACQUA (Arno, Fontanelli, Corsi d’acqua sotterranei) VOLUMI ZERO (Town meeting e percorsi partecipativi, Edilizia sostenibile, Recupero contenitori, Demolizioni: pensilina stazione, Pratellino, baracche del Torrino S. Rosa) INNOVAZIONE (Open Data, Firenze WiFi, Apps – inclusa la nuova app 100 luoghi, Servizi on line) LUCI (Nuovo sistema di illuminazione ed evento F-Light)