Expo Rurale. L'agroalimentare toscano diventa un brand

Salvadori: "I prodotti verranno certificati scientificamente"

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 settembre 2012 18:59
Expo Rurale. L'agroalimentare toscano diventa un brand

Un nuovo “Distretto agroalimentare della Toscana” che nascerà da qui alla fine dell'anno e un simbolo che identifichi la produzione agroalimentare della regione, una sorta di "brand Toscana". A darne l'annuncio l'assessore all’agricoltura e foreste della Regione, Gianni Salvadori , concludendo oggi pomeriggio il convegno su “Stili di vita e consumi alimentari” che si è svolto nell’ambito di Expo Rurale alle Cascine. “Spero di iniziare l’anno nuovo – ha detto Salvadori – brindando alla nascita del nuovo distretto, il distretto agroalimentare della Toscana, che mancava, e che si aggiungerà agli altri distretti già esistenti”.

“Siamo a buon punto – ha detto – abbiamo già coinvolto importanti stakeholder come i 4 consorzi del vino, il Chianti, il Chianti Classico, il Nobile e il Brunello. Coinvolgeremo altri importanti protagonisti del settore agroalimentare e definiremo insieme il nuovo “brand”.Entro novembre contiamo di presentarlo. Deve essere un brand che identifichi in maniera forte i nostri prodotti agroalimentari di qualità con il fatto che la Toscana è conosciuta nel mondo come culla del Rinascimento e dell’Umanesimo, perchè questo è il nostro vantaggio competitivo nel mondo ed è la ragione per la quale la Toscana è conosciuta a apprezzata da tutti, più delle altre regioni in Italia e nel mondo.” Entrando più specificamente nelle tematiche del convegno l’assessore ha inoltre ribadito la volontà di “certificare” in maniera scientifica le qualità dei prodotti agroalimentari toscani “in modo che sia certificata non solo la qualità organolettica ma anche la qualità salutistica.”

In evidenza