“Il Festival della Salute, giunto quest’anno alla sua quinta edizione, sarà l’occasione per fare il punto sullo stato dell’arte del sistema sanitario toscano e nazionale. Si parlerà di spending review, e anche della riorganizzazione che in Toscana abbiamo avviato, ma che anche altre Regioni stanno affrontando”. L’ha detto l’assessore al diritto alla salute Luigi Marroni stamani, nel presentare la quinta edizione del Festival della Salute, che si terrà dal 25 al 30 settembre alla Versiliana e nel centro storico di Pietrasanta.
Erano con lui alla conferenza stampa di presentazione Paolo Amabile, ideatore del Festival, Giancarlo Sassoli, direttore generale della Asl 12 di Viareggio, Domenico Lombardi, sindaco di Pietrasanta, Marco Remaschi, presidente della Commissione sanità del Consiglio Regionale. “Quello del Festival della Salute – ha aggiunto Marroni – è un format molto originale rispetto a tante altre iniziative e manifestazioni sulla sanità, perché si rivolge direttamente alle persone, agli utenti, con eventi sempre molto qualificati e di alto livello.
La Regione Toscana è stata fin dall’inizio tra i promotori principali del Festival, e continua a confermare il suo interessamento”. Quest’anno il Festival lascerà la sede di Viareggio, che ha ospitato le precedenti edizioni, e si dividerà tra la Versiliana, dove dal 25 al 27 settembre si terrà il Festival junior, dedicato ai più piccoli, e il centro storico di Pietrasanta, che dal 27 al 30 ospiterà la Cittadella della Salute, con incontri, convegni, stand, manifestazioni. “Questa del cambio di sede è la prima novità – ha sottolineato Paolo Amabile – ma ce ne sono molte altre.
Nonostante il periodo di crisi, questa è un’edizione da record, è cresciuta la partecipazione delle associazioni di volontariato, è aumentato il numero di incontri. Sarà un Festival ricco di eventi, dai convegni ai talk show, dagli screening ai massaggi, alle attività sportive”. Il Festival punterà molto sulla prevenzione, e per questo la prima parte, dal 25 al 27 settembre alla Versiliana, sarà tutta dedicata ai giovani, con laboratori teatrali, musicali, alimentari, yoga, giochi di strada, storie, pittura e cartapesta.
Dal 28 al 30 settembre il Festival si trasferisce nel centro storico di Pietrasanta e si rivolge al pubblico degli adulti. Sui palcoscenici allestiti in piazza Statuto e piazza Duomo, negli edifici storici, nel teatro, si terranno convegni, incontri con gli esperti, screening gratuiti. Il futuro della sanità, le buone pratiche del volontariato nell’assistenza e cura delle persone in coma, il diabete, il dolore muscolo-scheletrico, la medicina di genere, il welfare, la psicologia del lavoro, gli stili di vita della salute, i comportamenti a rischio dei giovani: sono alcuni dei temi che verranno trattati nei tanti convegni.
“Ognuno di noi deve diventare protagonista della propria salute, difendendo quel livello di sanità che in Toscana e in Versilia è molto alto”, ha sottolineato Giancarlo Sassoli. La Regione Toscana sarà presente al Festival con un suo stand, in cui saranno illustrate le novità legate all’utilizzo della Carta Sanitaria Elettronica. Venerdì 28, sul Palco della Salute, alle 10.30 l’apertura ufficiale del Festival dedicato agli adulti, con un dibattito sul futuro della sanità, che sarà introdotto dall’assessore Luigi Marroni e chiuso dal ministro della salute Renato Balduzzi.
Domenica 30, a conclusione della manifestazione, sempre sul Palco della Salute, alle 17, il direttore del Tirreno Roberto Bernabò intervisterà il presidente della Regione Enrico Rossi.